Genova, 02/07/2020.
Uno degli argomenti caldi di questa estate 2020 a Genova sono le piste ciclabili che stanno prendendo forma in città. L'obiettivo del Comune è quello di "coprire" quasi tutta Genova: da De Ferrari alla Fiumara, dal centro a Boccadasse, fino alla Val Bisagno e a Sampierdarena (e in prospettiva Cornigliano), rendendo la Superba più green. Il primo tratto disponibile per i bikers è stato quello in Corso Italia, cui hanno seguito alcune polemiche.
Già a fine maggio è entrato in vigore il limite dei 30km/h per tutti i mezzi che passano in Corso Italia in entrambe le direzioni. Ora, è in arrivo un'altra piccola rivoluzione per le piste ciclabili di corso Italia, con ulteriori modifiche da fine settembre 2020. Le due corsie a sud saranno ciclabili in entrambi i sensi (con bici, moto elettriche e il limite di 30 km/h), quelle a nord verranno dedicate interamente ad auto e mezzi pubblici. L'annuncio è arrivato dal Sindaco di Genova Marco Bucci durante la colazione pubblica svolta insieme agli abitanti del centro cittadino. Bucci ha inoltre riferito che il programma è già pronto.
Per tutta l'estate 2020, però, la configurazione della pista ciclabile in Corso Italia resta quella attuale, con la speranza che si creino poche code. La carreggiata lato mare, quindi, sarà interamente per le bici, mentre gli altri veicoli passeranno oltre lo spartitraffico nelle due direzioni. Poi la novità delle moto elettriche, che avranno la possibilità di circolare sulle piste ciclabili rispettando il limite di 30 km/h. Oggi, sulle piste in corsia riservata (come quella di Corso Italia) e sulle bike lane promiscue possono girare monopattini elettrici, hoover e veicoli assimilati. E, tra qualche mese, anche gli scooter elettrici. Questi cambiamenti coinvolgono anche i mezzi Amt Genova. Progetto definitivo o transitorio? Se ne riparlerà a breve con ulteriori dettagli.
Di A.S.