Genova, 17/07/2020.
Da sabato 18 luglio appuntamento con Liguria delle Arti 2020, il ciclo di appuntamenti estivi in cui arte, musica, letteratura e teatro si incontrano e dialogano in poetica armonia per far scoprire la Liguria, terra in cui la bellezza è frutto di commistione tra paesaggio, storia e discipline artistiche. La terza edizione, ideata e curata come sempre da Teatro Ipotesi, con la direzione artistica di Pino Petruzzelli, si avvale della collaborazione di Regione Liguria, Fondazione Teatro Carlo Felice, GOG Giovine Orchestra Genovese, Conservatorio Paganini di Genova, Conservatorio Puccini di La Spezia, Direzione Regionale Musei della Liguria e del sostegno di Coop Liguria.
Liguria delle Arti 2020 comprende 11 eventi a ingresso libero fra il 18 luglio e il 12 settembre. Undici prime per scovare insieme altre pietre preziose della regione, come i capolavori di Canaletto e Pontormo, le pale d'altare di Giovanni e Luca Cambiaso o un mosaico disegnato da Lele Luzzati. La rassegna inizia sabato 18 luglio presso il Santuario di N.S. delle Grazie di Montegrazie (Imperia). Gli eventi iniziano alle ore 21 e sono gratuiti (a Imperia sono in programma due repliche alle ore 19 e alle 21; ad Arnasco l’evento inizia alle ore 18).
In ogni tappa, alla forza salvifica della cultura e al fascino dei luoghi, si uniscono la competenza degli storici dell’arte, le suggestioni di compositori, poeti e scrittori liguri o intimamente legati alla nostra regione, dove trovarono ispirazione per generare capolavori. Qualche nome? Giorgio Caproni, Eugenio Montale, Edoardo Sanguineti, Camillo Sbarbaro, Maurizio Maggiani, Ernest Hemingway, Herman Hesse. La “scenografia acustica” attinge da pagine di Johann Sebastian Bach, Vivaldi, Mozart, Paganini, Sibelius ed altri. Ecco il programma completo di Liguria delle Arti 2020, con tutte le tappe (si consiglia la prenotazione ai numeri 0183 701556 - 0183 701555 nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13, il lunedì e il giovedì anche dalle 15 alle 17):