Genova, 30/03/2021.
Lo scorso giovedì 25 febbraio è uscito il trailer del film Luca, molto atteso da grandi e piccini. Il cartoon Disney-Pixar è ambientato in Liguria, con protagonista la riviera di Levante. Dalle prime immagini diffuse, e dal trailer, si possono ammirare bellissimi scorci della nostra regione. In primo piano ci sono le Cinque Terre, con il loro mare blu, le piazzette e le tipiche casette colorate dei borghi. Un'estate dal sapore pesto e focaccia, gelato e pomeriggi spensierati in vespa, come si vede nelle prime foto.
Il regista genovese Enrico Casarosa, con Luca (in uscita il 18 giugno 2021 nelle sale cinematografiche americane e in streaming), intende raccontare l'amicizia nata in riviera tra il protagonista Luca e Alberto, una di quelle amicizie da bambini che segnano chi diventeremo da grandi. Ma c'è una minaccia tra gli abissi del mare che potrebbe mettere in discussione il loro rapporto...
A chi ha visto il trailer di Luca, non saranno scappati alcuni particolari dal sapore genovese. In 'paese' si gioca a scopa, la vespetta e l'apetta sono ben in vista. E poi c'è un ospite particolare: Seppia. Non lo conoscete? È l'ormai "celebre" gattone di Boccadasse (guardatelo nella gallery), fotografato da genovesi e turisti per la sua particolare espressione corrucciata e il suo pelo bianco e nero. Insomma, una tipica espressione da accoglienza ligure. Amatissimo sui social (ha anche una sua pagina facebook ufficiale con foto davvero simpatiche), Seppia sembra proprio il gattone che compare nel trailer.
I più attenti avranno notato un numero de La Gazzetta del Lunedì, settimo numero del Corriere Mercantile. Sono passati quasi 6 anni (era il luglio 20215) da quando lo storico giornale genovese non è più nelle edicole. Era il quotidiano più vecchio d'Italia ed era il giornale dei genovesi fatto da genovesi (una cooperativa di giornalisti e poligrafici), dedicato soprattutto alla cronaca e ai quartieri della città. Ora, la testata del settimo numero settimanale esce nel cartone animato della Disney Pixar Luca. Nell'edicola del paesino di mare si vedono molti giornali inventati. E uno vero che non c'è più: La Gazzetta del Lunedì. Fondato nel lontano 1824, Il Corriere Mercantile è stato una delle più longeve testate italiane, chiusa nel luglio del 2015 per difficoltà economiche. È stato l’ultimo giornale cartaceo rimasto sempre, per tutta la sua storia, totalmente genovese.
Infine, il Bar Pittaluga, cognome diffusissimo a Genova e in Liguria, il 'Giornale di Portorosso' (in reatà è a Vernazza), i gabbiani che sorvolano il mare, Casarosa, genovese già apprezzato nel cortometraggio La luna, porta così la Liguria in giro per il mondo, con alcune sue peculiarità.
Di Andrea Sessarego