Genova, 10/03/2021.
Biscottificio Grondona orgoglio genovese nel mondo. L'azienda, una storia iniziata nei primi dell'Ottocento con un'antica "fabbrica di arte molitoria" che già allora produceva pane e pasta, è stata ammessa nel ristrettissimo club Les Hénokiens di Parigi, di cui fanno parte le 50 aziende familiari bicentenarie più antiche a livello mondiale.
Sono quattro i requisiti indispensabili per entrare ne Les Hénokiens e Grondona li possiede tutti: 200 anni di storia, i discendenti del fondatore siano i proprietari della società; il terzo è che la società sia guidata da un membro della famiglia del fondatore, e infine dinamismo imprenditoriale e finanziario. All'inizio del suo secondo secolo di vita, Grondona diventa il membro più giovane dell'associazione francese, portando la tradizione e l'eccellenza ligure nel mondo.
Da Parigi, dove ha sede l’Association Internationale d’Enterprises Familiales & Bicentenaires, è arrivata l'approvazione della severa istruttoria per l’ammissione a questo ristretto club, di cui fanno parte solo 50 aziende di Europa e Giappone, la più antica delle quali è il ryokan giapponese Hōshi, fondato nell’anno 707.
La documentazione prodotta deve essere certificata da un membro dell'Associazione che, da prassi, si offre come relatore o relatrice della candidatura avanzata dall’azienda. L'ammissione ufficiale per il Biscottificio Grondona è arrivata nel corso dell’Assemblea Generale che ha avuto luogo a Nagoya, in Giappone, alla quale i membri hanno partecipato in videoconferenza, atto finale di un iter di ammissione, particolarmente accurato, che ha avuto inizio nell’ottobre del 2020.
Il presidente Gildo Grondona commenta: "La procedura è stata lunga e ha richiesto molto tempo, ma è stato un viaggio affascinante nella nostra storia. Nella documentazione prodotta abbiamo inserito anche l’albero genealogico dei Grondona. Il dossier che abbiamo fornito a Les Hénokiens ha soddisfatto tutti i requisiti e così siamo stati ammessi in questo club, se così si può definire, di aziende bicentenarie a conduzione familiare. Per noi è un traguardo molto importante, che premia la fedeltà ai nostri valori di imprenditori".