Genova, 11/05/2021.
Torna in presenza l'Andersen Festival la manifestazione dedicata al mondo della fiaba e dell'immaginazione che giunge quest'anno all 24ª edizione. Appuntamento quindi da giovedì 10 a domenica 13 giugno a Sestri Levante. Durante il Festival, come da tradizione, avverrà la cerimonia di consegna del 54° Premio “H. C. Andersen – Baia delle Favole” e per quattro giorni la città dei due mari trasformerà i suoi luoghi più suggestivi in stupefacenti palcoscenici e si riempirà di artisti e appuntamenti di ogni tipo per grandi e piccini, nel pieno rispetto delle regole per garantire una totale sicurezza a tutti, come già realizzato con successo nell’edizione del 2020.
Hanno già dato conferma della loro presenza lo scrittore e drammaturgo Stefano Massini e la filosofa Maura Gancitano, che il pubblico potrà vedere sui palchi allestiti nella Baia del Silenzio e nella Baia delle Favole, e per bambini e famiglie sono già fissati lo spettacolo Aladino dei fratelli Forman e il laboratorio dei microgiardini sensibili a cura di Cada Die Teatro e Antonio Panella.
Confermata anche la presenza di Medici Senza Frontiere, charity partner della manifestazione, che quest’anno celebra 50 anni di azione medico-umanitaria.
Il programma del 24° Andersen Festival sarà rivelato entro la fine di maggio e sarà arricchito di molti altri appuntamenti. Attorno al Festival ci saranno inoltre le consuete iniziative collaterali legate al territorio. «Per la nostra città – dichiara Valentina Ghio, sindaca di Sestri Levante – l’Andersen Festival è da sempre un momento di grande gioia, in cui Sestri Levante diventa il palcoscenico di meraviglie. A maggior ragione quest'anno abbiamo voluto ripartire anche da questo nostro atteso e importante appuntamento: per dare un concreto segnale di rinascita. Lo facciamo mettendo la sicurezza al primo posto, attraverso l'applicazione di rigorosi protocolli sia per chi partecipa agli spettacoli sia per gli artisti presenti e lo staff, per consentire a tutti di vivere l'Andersen al meglio. Lo facciamo anche attraverso il lavoro, attento e curato, di definizione del programma che stiamo terminando in questi giorni. Saranno tanti eventi e coinvolgeranno anche nuovi luoghi della città, uniti dalla voglia di divertimento, approfondimento e incanto: offriremo a tutti giorni di magia».