Genova, 03/06/2021.
"Se Luzzati fosse nato in un'altra città, probabilmente avrebbe fatto un altro mestiere. Genova e Luzzati sono una cosa sola. La Superba gli ha fornito un immaginario ricco visivamente e umanamente. Impossibile non riconoscere i suoi collage nell'accatastamento di tetti, terrazzi, loggiati, campanili, strisce di mare che Genova offre a chi sa guardare". Esordisce così Emanuele Conte, presidente di Fondazione Luzzati Teatro della Tosse, nel presentare le iniziative che la città dedica al grande Lele Luzzati a cento anni dalla sua nascita. Colori, scenografie e sogni invadono Genova, ricordando il maestro. Via Garibaldi, per due mesi, diventa una galleria d'arte a cielo aperto con musica e immagini delle sue opere più conosciute, ma anche l'inaugurazione di Casa Luzzati a Palazzo Ducale con la mostra Sipari Incantati. Atto I (che prende il posto di Informagiovani), una mostra interattiva alla Borsa, oltre a una parata con attori, danzatori e saltimbanchi, e a uno spettacolo ispirato al suo Flauto Magico, nel parco di Villa Galliera di Voltri. Genova ricorda Luzzati, il grande artista genovese scomparso il 26 gennaio 2007, con un ricco programma di eventi.
Si inizia il 3 giugno 2021, proprio nel giorno del compleanno di Luzzati (e del suo centenario): la sua arte, le sue opere e i suoi colori approdano nelle strade nei parchi e nei palazzi di tutta la città, in una grande festa collettiva che proseguirà sino a fine 2021. "Le strade Lele amava percorrerle col naso in su, perché se a Genova alzi lo sguardo scopri un'altra città. E questo era ancora più vero quando i muri del centro erano anneriti dalla fuliggine. Oggi Genova è luminosa e bellissima, e nell'estate del 2021, la sera, potrà accendersi e diventare un grande teatro con un unico protagonista: Emanuele Luzzati", conclude Conte. Ora il programma delle iniziative a Genova e provincia per il centenario di Lele Luzzati.
Nella Sala delle Grida del Palazzo della Borsa, dal 3 giugno al 3 luglio 2021, è allestita Luzzati Experience, la prima grande mostra immersiva dedicata ad Emanuele Luzzati, prodotta da Fondazione Luzzati Teatro della Tosse, curata da Daniele Sulewic e Paolo Bonfiglio, collaboratori del maestro, in collaborazione con Ett, società leader nel settore dell'innovazione digitale. Le musiche originali sono del collettivo NOGRAVITY4MONKS. Una proiezione a 360 gradi all'interno di un ring circolare, con grandi schermi e proiettori video di alta definizione, popolerà la sala di nuovi colori creando per i visitatori un percorso emozionale nel mondo delle opere luzzatiane. Orario per vedere l'esposizione: da martedì a domenica ore 14-19 (giovedì fino alle ore 21; ingresso gratuito su prenotazione; info sul sito del Teatro della Tosse o al botteghino: 010 2470793 da lunedì a venerdì 15/19). Da segnalare anche l'inaugurazione, il 3 giugno, di Casa Luzzati (ingresso libero, giovedì e venerdì ore 15-19 e sabato e domenica ore 10-19). "Non un museo, ma un luogo per la città, dove far conoscere il suo mondo e il suo patrimonio", racconta Sergio Noberini.
Il ricordo di Luzzati si estende in tutta la città, attraverso luci e colori. Genua Picta è un video mapping animato che tutti i giorni, dal 3 giugno al 3 agosto, anima Strada Nuova alle ore 21.30 e alle 22.30 con uno spettacolo immersivo, fra effetti visivi e musiche, videoproiezioni. Via Garibaldi si accende dando vita a una scena a cielo aperto, con un allestimento Son et Lumiere, in cui le opere di Emanuele Luzzati, proiettate sulle facciate dei palazzi storici e immerse in musiche diffuse, daranno vita ad un percorso spettacolare. Un evento a cura di Fondazione Luzzati Teatro della Tosse, e in collaborazione con Ett. Da Lux Giglio Bagnara (via XX Settembre 258) appuntamento con Bookshop 100Luzzati: a partire dal 3 giugno, da lunedì a sabato ore 14/19 si possono osservare e acquistare oggetti di Lele Luzzati, come i mezzari in edizione limitata.
Lele cammina, cammina è una grande parata dei personaggi di Emanuele Luzzati attraverserà le vie di Genova. La data è ancora da definire causa Covid, ma potrebbe diventare l'evento di chiusura della rassegna. Una grande festa: attori, danzatori, saltimbanchi, musicisti e cantanti d’opera. Performers e musicisti, sfileranno dal Porto antico a piazza de Ferrari con i costumi e gli stendardi dei tanti spettacoli della Tosse che negli anni sono entrati nell’immaginario collettivo di tutti i genovesi. A cura di Fondazione Luzzati Teatro della Tosse. Il 3 luglio la grande parata risale la passeggiata di Nervi e raggiunge i Parchi, dove accoglie il pubblico per dare il via al Nervi Music Ballet Festival 2021, nel segno di Luzzati. Il gran teatro del mondo è il titolo dell'iniziativa, un festoso corteo con 50 attori, danzatori, saltimbanchi, musicisti e cantanti d’opera, a cura di Fondazione Luzzati Teatro della Tosse.
Dal 20 luglio all'8 agosto, nel parco di Villa Duchessa di Galliera a Voltri, va in scena Un Flauto Magico, il nuovo spettacolo estivo ispirato a una delle opere più amate e frequentate artisticamente da Emanuele Luzzati. Lo spettacolo è costruito a partire dall'immaginario visivo di Luzzati e dai numerosi bozzetti ispirati all'opera mozartiana: Tamino e l'amata Pamina, Papageno, Papagena, la Regina della Notte, Sarastro e gli altri affascinanti personaggi. Uno spettacolo di Emanuele Conte; produzione Fondazione Luzzati Teatro della Tosse; con gli attori della compagnia del Teatro della Tosse. Orario: da martedì a domenica alle 21.15; biglietto: intero 18 euro, ridotto 15 euro.
Il parco del flauto magico. Su iniziativa del Comune di Santa Margherita Ligure, procedono i lavori di ripristino e messa in sicurezza dell’area verde pubblica nel centro della cittadina, trasformata nel 1998 in un parco giochi dedicato al Flauto Magico di Mozart, per il quale Emanuele Luzzati, cittadino onorario di Santa Margherita, ideò e realizzò percorsi, oggetti e zone gioco, in collaborazione con gli allievi del laboratorio di scenografia della Fondazione Luzzati Teatro della Tosse. I lavori sono stati finanziati attraverso un bando di Fondazione Compagnia San Paolo; il Comune di S. Margherita ha coinvolto nell’operazione anche Fondazione Luzzati Teatro della Tosse, associazione culturale Kòres, Coop Liguria, Centro Latte Rapallo - Latte Tigullio, Azienda Tavola, e Unicef.
«Per Genova, il centenario della nascita di Luzzati è l’occasione di rendere omaggio al suo illustre cittadino ma anche di trasformarsi in una mostra diffusa in più parti della città, splendida e colorata - commenta l'assessore alle Politiche culturali del Comune Barbara Grosso - Luzzati è stato un grande illustratore e un incommensurabile scenografo, ma lo ricordiamo soprattutto come un artista a tutto tondo, magistrale interprete di una cultura figurativa capace di realizzare opere originali utilizzando qualsiasi materiale. Il suo stile personalissimo, il suo mood espressivo e la ricchezza del suo mondo fantastico, hanno reso Emanuele Luzzati uno degli artisti più amati del nostro tempo».
Luzzati al Vicoletto. Una mostra a misura di bambino presso la Galleria d'arte Il Vicolo in salita Pollaiuoli. Il percorso, fruibile dai più piccoli, è interamente dedicato e allestito ad altezza bambino. L'esposizione comprende una selezione di opere uniche di illustrazioni, collage e pastelli, realizzate dall'artista dal 1975 al 2005, legate al mondo dell'infanzia.
Lele - Documentario. Coop Liguria ricorda Emanuele Luzzati con il documentario Lele, ideato e realizzato dal regista Matteo Valenti. Interviste a molti personaggi, celebri e non, che hanno lavorato con Luzzati nella sua lunga carriera in tutti gli ambiti in cui ha operato: scenografia, illustrazione, ceramica, teatro, cinema d'animazione. Lele è presentato il 12 giugno a Palazzo Ducale.
A settembre, il Museo Manlio Trucco di Albisola espone il pannello in ceramica Il Calendario della Riviera, che raffigura i mesi dell’anno. L’opera, del 1954, è attualmente sottoposta al delicato intervento di restauro da parte di Barbara Checcucci, con il contributo della Fondazione Agostino De Mari. Dal 26 giugno al 26 settembre, nel nuovo Teatro della Pieve e nella piccola Pieve di San Sebastiano del XII secolo del Comune di Bergolo (Cuneo), sarà allestita La mia scena è un borgo di pietra, una mostra di opere di Emanuele Luzzati, a cura di Paolo Bonfiglio.
Di A.S.