Genova, 07/07/2021.
La focaccia è un vero proprio simbolo di Genova. La cosiddetta "slerfa" accompagna le giornate dei genovesi: al mattino si può pucciare nel cappuccino, a pranzo è perfetta per uno spuntino (in versione panino con i salumi o, perché no, insieme al pesto), e prima di tornare a casa la si può gustare passeggiando.
C'è che la preferisce più croccante, chi più morbida e unta. Chi con qualche chicco di sale grosso sopra, chi leggermente più sciapa. Quello che non deve mancare, però, è l'olio extravergine d'oliva (che in Liguria non manca). Alla fugassa genovese è impossibile resistere, e anche i turisti se ne innamorano al primo morso.
Ogni genovese ha il suo panificio di fiducia, quello che risponde perfettamente ai propri gusti. Dal centro alla periferia, in tutti i quartieri di Genova ci sono tantissimi panifici e forni che sfornano focaccia cotta in teglia tutto il giorno. Ecco 11 consigli di Gambero Rosso, la casa editrice specializzata in enogastronomia e nota per le sue guide, contenuti nell'articolo di Annalisa Zordan. Dove mangiare della buona focaccia a Genova? L'elenco:
Di A.S.