Cracco Portofino Il Pitosforo: la data d'apertura del ristorante nel borgo

facebook.com/ChefCarloCracco

Genova, 26/06/2021.

Tutto pronto per l'apertura del ristorante Cracco Portofino Il Pitosforo, l'insegna con cui rivede la luce lo storico ristorante nel borgo. Lo chef stellato vicentino, noto anche per le sue partecipazioni come giudice MasterChef Italia e conduttore di Hell's Kitchen Italia , ha dato l'annuncio sulla sua pagina facebook dell'imminente apertura in Liguria. "Sono felice di annunciarvi che, da venerdì 2 luglio 2021, apre il ristorante Cracco Portofino. Non vediamo l'ora di accogliervi e stiamo preparando gli ultimi ritocchi e perfezionando il nuovo menù. Vi aspettiamo!".

L'apertura del ristorante degli eredi Vinelli, dopo una grande ristrutturazione, era prevista per l'arrivo dell'estate. Chef Cracco è stato avvistato più volte nel borgo per visionare i lavori, con tappa anche al mercato di Rapallo. Ora, da inizio luglio, il nuovo ristorante è tutto pronto per accogliere cittadini e turisti. All'interno del 'nuovo Pitosforo' ci sono ristorante gastronomico, caffè con pasticceria e bistrot come a Milano. In carta i classici dello chef, qualche sorpresa e alcuni pezzi forti genovesi come la focaccia all'olio e quella al formaggio di Recco. Alla guida della cucina di Portofino c'è Mattia Pecis, con il coordinamento di Cracco e dei suoi chef, Luca Sacchi e Mattia Mangolini.

Carlo Cracco ha raggiunto da oltre un anno l'accordo con la famiglia Vinelli, proprietaria dello storico ristorante il Pitosforo, affacciato sul porticciolo di uno dei borghi più belli d'Italia. L'obiettivo è dare vita a un locale simbolo del territorio, come l'esclusivo Cracco in Galleria a Milano. L'ex Pitosforo di Portofino, negli anni Settanta-Ottanta era frequentato da star di Hollywood e personaggi internazionali quali Rita Hayworth, Linda Christian, Tyrone Power, Marcello Mastroianni, Michelangelo Antonioni, Win Wenders, Rod Steward, Sophie Marceau, Silvio Berlusconi, Denzel Washington, Naomi Campbell, Sting, Bono degli U2, Andrea Bocelli e molti altri ancora.

A dare vita al Pitosforo, all'inizio degli anni Cinquanta, era stato Marco Vinelli. Dal 1993, alla sua guida c'era Carmelo Galluzzo, che lo aveva rilevato dall’ex presidente degli agenti di Borsa, Carlo Pastorino. Il ristorante è chiuso da inizio ottobre 2018. Ora si riparte con il ristorante Cracco Portofino, sotto un'altra gestione. Il Sindaco di Portofino Matteo Viacava aveva reagito così alla notizia dell'arrivo a Portofino di Cracco. «L'arrivo di una figura come quella di Carlo Cracco non può fare altro che portare prestigio ulteriore al nostro borgo. Desidero ringraziare la proprietà, la famiglia Vinelli, per quanto fatto fino a questo momento».

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter