Genova, 12/07/2021.
L'Italia è campione d'Europa 2020. Gli azzurri hanno sconfitto l'Inghilterra a Wembley, in casa loro, facendo impazzire di gioia milioni di italiani. Feste in tutte le piazze per una vittoria che mancava dal lontanissimo 1968, e che tocca da vicino la città di Genova. Per questa connessione speciale tra "Zena" e la nazionale italiana è pronto un ordine del giorno per riconoscere una onorificenza cittadina ai componenti della delegazione della Nazionale italiana a Euro 2020 che hanno avuto e hanno rapporti con la città di Genova. Lo proporranno al consiglio comunale il Sindaco Marco Bucci e il consigliere delegato allo Sport Stefano Anzalone.
«Genova vuole premiare il valore, l'impegno, la professionalità e le capacità di chi è riuscito a compiere un'impresa sportiva straordinaria di grande valore sociale per l'Italia - spiegano Marco Bucci e Stefano Anzalone - La nostra città sarà lieta di poter conferire una onorificenza cittadina da concordare con il consiglio comunale per meriti sportivi a Federico Chiesa, calciatore della Nazionale e genovese di nascita, a Roberto Mancini, Attilio Lombardo componenti dello staff tecnico e Gianluca Vialli capo delegazione degli azzurri a Euro 2020 e genovesi di adozione».
Ricordiamo che Mancini, Vialli e Lombardo sono stati protagonisti della Sampdoria anni '90, mentre Federico Chiesa è nato a Genova quando il padre Enrico giocava nei blucerchiati. Il sindaco di Genova ha intenzione di invitare i componenti della Nazionale di calcio italiana alla cerimonia per giornata colombiana del prossimo 12 ottobre 2021.