Genova, 29/04/2022.
Da sabato 30 aprile, al Museo di Storia Naturale G. Doria di Genova, apre al pubblico la mostra Spiders, che vede come protagonisti più di 60 esemplari tra ragni, scorpioni, uropigi solifugi e amblipigi. I ragni fanno parte dell'ordine degli aracnidi, che comprende più di 50mila specie in natura, fenomeno che va a rappresentare un'enorme e importante biodiversità. Questa mostra di animali vivi, non prelevati in natura ma rigorosamente da allevamenti, resta poi visitabile fino al 25 settembre 2022, con l'obiettivo di avvicinare il pubblico genovese a questi animali e, magari, sconfiggere qualche paura osservando i ragni esposti. Dal più grande e pesante al mondo, fino alla piccola e pericolosa Vedova Nera.
Tra gli animali più versatili del pianeta, i ragni popolano tutti i continenti a esclusione dell'Antartide e sono in grado di sopravvivere in tutti gli ambienti, dai deserti alle foreste pluviali alle affollate metropoli. Dopo la sezione introduttiva con pannelli ricchi di informazioni scientifiche, si entra nel grande salone con l'esposizione degli animali vivi: 60 terrari realizzati appositamente per ospitare i più grandi ragni del mondo (40 specie di tarantole), e numerose specie di altri Aracnidi (scorpioni, uropigi, solifugi e amblipigi). Ma le vere star della mostra Spiders al Museo di Storia Naturale sono le 4 specie di vedove nere (genere Latrodectus) che devono il loro nome al fatto che talvolta la femmina, dopo l'accoppiamento, uccide il maschio.
Il British Journal of Psycology afferma che il ragno è l'animale che incute più paura nell'uomo, a causa delle sue caratteristiche fisiche, oltre al fatto che sono animali che si nascondono e mimetizzano facilmente i spazi piccoli e angusti da cui riescono a scappare agilmente e velocemente in caso di pericolo. Allo stesso tempo, sono animali affascinanti che da sempre fanno parte di leggende antiche e di storie fantastiche: basta prendere a esempio il supereroe Marvel Spiderman o, tornando indietro nel tempo, la leggenda di Aracne.
La mostra Spiders a Genova è visitabile con i seguenti orari: da martedì a venerdì (dalle ore 9 alle 19) e sabato e domenica (dalle ore 10 alle 19.30). Il costo del biglietto intero è di 10 Euro, ridotto 6 Euro, mentre l'organizzazione di visite per le scolaresche costa 3 euro a studente. Ulteriori informazioni sul sito Musei di Genova (ingresso al museo nel rispetto delle normative Covid vigenti).
Di Silvia Frattini