Genova, 15/06/2022.
È Elisabetta Canalis la protagonista della campagna estiva di promozione del territorio di Regione Liguria. Lo spot si collega alla "cartolina" andata in onda durante le serate del Festival di Sanremo (non senza polemiche), visto in televisione da più di 10 milioni di spettatori, nel quale la testimonial aveva raccontato il suo legame speciale con la nostra terra. Alla campagna estiva, in onda sulle tv nazionali da lunedì 20 giugno 2022, fa seguito l'edizione autunnale con un nuovo terzo spot nel prossimo settembre/ottobre. Lo schema della campagna 2022 ricalca quello dello scorso anno della multisoggetto realizzata con la regia di Fausto Brizzi, iniziata appunto a Sanremo e continuata con i due flight estivo e autunnale.
A Portofino è ambientata la presenza di Elisabetta Canalis nel flight estivo. La partecipazione della showgirl e attrice di sarda rientra in un accordo annuale il cui cachet copre tutta l'attività prevista nel 2022: "Le bellezze e le eccellenze del territorio ligure sono molte - racconta la Canalis - e per me è stato un piacere svelare il fascino di una regione che spesso mi ha accolta per lavoro o per svago. Questa occasione mi ha permesso di scoprirne anche aspetti e luoghi che ancora non conoscevo".
"Siamo felici di continuare il progetto con Elisabetta per rappresentare le bellezze della Liguria - ha spiegato il presidente della Regione Giovanni Toti - L'obiettivo delle tre campagne di promozione del territorio è di raccontare la nostra terra a un pubblico sempre più vasto che si identifichi anche attraverso gli occhi di chi non abita nella nostra regione ma che invece conserva un bel ricordo dopo una vacanza, un amore o anche una visita per lavoro, un legame che Elisabetta rivela ancora una volta con emozione e sentimento".
"La promozione del nostro territorio è una scelta vincente - aggiunge Toti -, iniziata lo scorso anno con gli episodi girati dal regista Fausto Brizzi. Nel periodo pasquale, del 25 aprile e del primo maggio e per il ponte del 2 giugno 2022 abbiamo avuto ottime percentuali di arrivi e presenze e non solo perché abbiamo il mare più bello d'Italia, certificato anche dalle 77 bandiere blu che ci hanno confermato la regione con il mare più pulito. Conquistare nuovamente il primato non significa avere unicamente acqua limpida e cristallina ma anche garantire un insieme di servizi, quali ad esempio l'ospitalità alberghiera, le informazioni turistiche e anche l'inclusività, che pongono la nostra regione, come sempre, ai vertici del turismo. La promozione del territorio ci sta quindi portando i risultati sperati, incoronando nuovamente la Liguria regina dell'estate".