Prolungata allerta meteo in Liguria fino a giovedì 15 settembre 2022: orari e previsioni

Pixabay

Ultimo aggiornamento: chiusura dell'allerta anticipata alle ore 13.

Genova, 14/09/2022.

Si avvicina alla Liguria una perturbazione che può provocare temporali localmente anche di forte intensità. Arpal ha, dunque, emesso l'allerta meteo gialla per temporali che interessa il Centro Levante della Liguria (zone B, C ed E: lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno; lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla; Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia). L'allerta meteo, scattata alle ore 11 di mercoledì 14 settembre è stata prolungata fino alle ore 15 di giovedì 15 settembre 2022 (chiusura poi anticipata alle ore 13 secondo ultimo aggiornamento). Di seguito le previsioni meteo previste per i prossimi giorni a Genova e in Liguria:

  • Mercoledì 14 settembre, tempo perturbato e instabile per la presenza di correnti umide meridionali legate all'approssimarsi di una saccatura in quota. Si attendono precipitazioni anche a carattere temporalesco più insistenti sul Centro-Levante, con cumulate significative sulla zona C (provincia di La Spezia). Alta probabilità di rovesci o temporali forti su B (lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno), C (lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla) ed E (Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia), anche associati a possibili rinforzi di vento con raffiche che possono raggiungere localmente gli 80-100 km/h. Su D (Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida) e su A (lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa), in particolare sulla parte orientale, si prevede una bassa probabilità di fenomeni forti. 
  • Giovedì 15 settembre, il passaggio della perturbazione mantiene condizioni di instabilità e avvezione di correnti umide meridionali, in particolare sul Centro-levante. Alta probabilità di rovesci o temporali forti sul Centro Levante della Liguria: zone B, C ed E. Anche associati a possibili rinforzi di vento con raffiche che potranno raggiungere localmente gli 80-100 km/h. Bassa probabilità di fenomeni su A (lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa) e D (Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida).
  • Venerdì 16 settembre, L'approssimarsi di una nuova perturbazione determina condizioni di instabilità dal pomeriggio con possibili rovesci o temporali fino a moderati. Ingresso di venti settentrionali in serata tra moderati e forti. Moto ondoso in aumento fino a molto mosso.
Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter