Genova, 09/12/2022.
La cerimonia per la consegna dell'onorificenza regionale della Croce di San Giorgio a Gino Paoli è stata anche l'occasione per presentare lo spot di Regione Liguria per queste festività natalizie, per promuovere la regione anche a livello nazionale. Lo spot sarà non solo utilizzato sui canali social dell'Ente ma anche trasmesso dalle reti Mediaset, in vista del Capodanno 2023 a Genova che la stessa Mediaset organizzerà in piazza De Ferrari.
"Con questo spot abbiamo cercato di raccontare la Liguria in modo nuovo, visivamente e narrativamente seguendo una parola chiave: 'magia' - spiegano l'autore Claudio Cabona e il regista Yuri Dellacasa - La protagonista, che muove i primi passi nel meraviglioso parco storico Villa Duchessa di Galliera a Voltri, supera la tristezza grazie al potere fantastico della Liguria e a una sfera incantata che richiama al Natale. Per realizzare questo lavoro è stato messo in piedi un team di professionisti liguri e anche da fuori Regione.
La post produzione, che ha permesso la trasformazione della vera Lanterna di Genova in un albero di Natale, è pionieristica e genera quello stupore straordinario che volevamo suscitare quando abbiamo deciso di realizzare questo video. La Liguria è ricca di magia e questo spot, nonostante tutte le difficoltà vissute quotidianamente, vuole ricordarlo".