Genova, 04/01/2023.
Cosa fare con i bambini a Genova nel giorno della Befana? In occasione dell'Epifania 2023, cosa fare e dove andare con i bambini e con tutta la famiglia? Clicca sui link che trovi qui sotto per scoprire tanti eventi dedicati ai più piccoli.
Il 6 gennaio, dalle 16 alle 18, per la prima
volta, ai Giardini Baltimora una giornata
interamente dedicata alle famiglie e ai bambini, nel pieno centro
della città, in un luogo riqualificato e valorizzato, immerso nel
verde. Magia d’inverno con laboratori
creativi per bambini, esibizioni canore e musicali e la super
ospite,
Lucilla, la youtuber e influencer con decine
di milioni di visualizzazioni. Le esibizioni e il grande spettacolo
finale, sul palco allestito con ledwall. Ai Giardini Baltimora
anche laboratori e intrattenimento formativo, con una finestra
sull’innovazione tecnologica e la sostenibilità ambientale.
Il programma della giornata ai Giardini Baltimora prevede: dalle 14 alle 18 laboratori di robotica in collaborazione con la Scuola di robotica; dalle 10 alle 14.30 e dalle 16 alle 16.30 le avventure del piccolo panda robot mTiny per i bambini tra i 5 e i 7 anni; dalle 15 alle 15.30, dalle 15.45 alle 16.15, dalle 16.30 alle 17 e dalle 17.15 alle 17.45 per i bambini tra gli 8 e i 12 anni appuntamento con Programmiamo i droni, con volo di droni su scenari costruiti in Lego, simulando le attività di consegna merci e foto in scenari di pericolo. Dalle 14 alle 16 e dalle 16 alle 18, la caccia al tesoro a squadre, con attività di geomapping. Dalle 16 alle 18, il pre-show della befana con scuola di robotica & artisti locali in esibizione, il nao show con presentatore umano e un robot umanoide in brevi sketch. Dalle 14 alle 18, sarà possibile anche fare merenda. Durante tutta la durata dell’evento sarà presente il truccabimbi (ecco come prenotare).
Domenica 8 gennaio, il Comune di Genova, assessorato alle Tradizioni, in collaborazione con il Circolo Culturale Fondazione Amon APS e Genova Dreams APS organizza la Caccia al tesoro delle Festività per le vie e le piazze del centro storico di Genova. Dalle 15 alle 18.30 un’intrigante passeggiata alla scoperta di vecchie e nuove tradizioni; la partecipazione è gratis; per iscriversi è necessario inviare una mail, indicando nome della squadra e numero di partecipanti; il giorno prima dell’evento verrà inviata la cartina per partecipare alla caccia al tesoro. Infatti l’obiettivo del gioco è orientarsi nei vicoli del centro, utilizzando solo una cartina muta, e riconoscere 6 piazze della città, dove recarsi per risolvere altrettanti indovinelli proposti dai figuranti in costume dell’associazione Genova Dreams. Vince chi per primo invierà via mail tutti i quesiti risolti. Ai partecipanti verranno consegnati, sabato 14 alle ore 10.30 presso Tursi, gli attestati di partecipazione e ai primi 15 classificati anche i relativi premi.
Il 6 gennaio cinque visite guidate, gratis, fino a esaurimento posti, dal titolo La Befana vien di notte per scoprire le tradizioni dell'Epifania della nostra città, dedicate a tutti, e in particola alle famiglie con bambini e ragazzi, dove si parlerà della Epifania, della Befana e delle sue tradizioni. La visita è gratis, fino a esaurimento posti (5 partenze dalle ore 14.30). I tour si concluderanno ai Giardini Baltimora. Insieme alla guida, sarà possibile incontrare personaggi misteriosi. Il tour è dedicato a tutti, ma in particolare agli under 14 con accompagnatori.
Con l’arrivo della Befana, torna anche la grande festa del 6 gennaio al Mercatino di piazza Matteotti, con il patrocinio del Comune di Genova. Con l’organizzazione di Fiva Confcommercio e il supporto tecnico del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, la Befana si calerà da un’autoscala dei Vigili del Fuoco in piazza Matteotti con una grande calza piena di dolcetti e piccoli doni che distribuirà a tutti i bambini, mentre, a terra, altre Befane distribuiranno caramelle, biscotti, cioccolatini e dolcezze varie, sulle note della Banda musicale di Rivarolo.
In occasione della Festa dell'Epifania, al Museo della Lanterna una visita guidata pensata per i bambini che saprà affascinare anche gli adulti con approfondimenti e curiosità. Partendo dalla passeggiata, una filastrocca inedita introdurrà la visita per raccontare la storia del faro e conoscere i monumenti più importanti della città. Proseguendo nell'Open Air Museum nel Parco del complesso monumentale, i partecipanti saranno coinvolti con storie e aneddoti sul simbolo di Genova e il suo legame con il porto. La narrazione si concluderà all’interno del Museo, con il racconto illustrato della storia della Lanterna. Al termine, le famiglie potranno salire sulla prima terrazza panoramica della torre: non prima, però, di aver incontrato la Befana.
Tutti i partecipanti collaboreranno per trovare indizi e svelare trucchetti che porteranno a svegliare la befana dormigliona che riempirà ancora le calzette. La caccia al tesoro Sos Befana al Castello d'Albertis è a cura dei Servizi Educativi della Cooperativa Solidarietà e Lavoro.
Il 6 gennaio si rinnova per il 25esimo anno la tradizionale visita a Genova del Fiat 500 Club Italia a favore dei bambini dell’Ospedale Pediatrico Gaslini. Una delegazione di 500 auto storiche provenienti da ogni provincia ligure e dal Piemonte si ritroverà alle 9.30 in piazzale Kennedy per poi percorrere le vie cittadine, portando festa e buonumore con gli allegri clacson e i motori ruggenti durante il tragitto verso Sturla.
La destinazione è la Casa Rossa, che recentemente è entrata in piena funzione: si tratta di una struttura, voluta dall'associazione di volontariato La Band degli Orsi, adibita all’accoglienza delle famiglie dei piccoli ricoverati presso l’ospedale. Ad attendere le 500 sarà presente il fondatore della Band, Pierluigi Bruschettini, al quale saranno consegnati i doni per i bambini dell’ospedale pediatrico e l’assegno del ricavato del raduno La Superba in 500 e della cena di beneficenza organizzati dal Coordinamento di Genova.