Genova, 31/01/2023.
Dopo aver girato negli studi di Roma, sono partite anche in Liguria le riprese della serie tv Rai Blanca, alla seconda stagione. Lunedì 30 gennaio, ciak a Camogli, location dove si trova la casa della detective ipovedente Blanca Ferrando interpretata da Maria Chiara Giannetta. In programma due giorni di riprese nel borgo, con tanti curiusi sul lungomare, e poi il ritorno a Genova per completare le esterne nel capoluogo. La prima stagione di Blanca è stata un successo, con la Superba e altre location della regione in bella vista sul piccolo schermo. Il produttore è Luca Bernabei, il regista Jan Michelini e il direttore della fotografia Alessandro Pesci.
Tra gli attori protagonisti in questa seconda stagione ci sono Giannetta, Giuseppe Zeno e il genovese Enzo Paci (dovrebbe esserci anche Pierpaolo Spollon). Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, sulla sua pagina Facebook, oltre alla pubblicazione delle prime foto ha lanciato un indizio: "Pronti a rivedere Blanca, Linneo e la nostra Liguria?", facendo intendere che rivedremo anche il bulldog americano, inseparabile compagna dell'investigatrice. Ma per i dettagli non resta che aspettare. Un successo, quello di Blanca, che si deve anche all'apporto tecnico, sul territorio, di Genova Liguria Film Commission.
Blanca è la fiction che ha come protagonista una giovane donna cieca che collabora come detective con la polizia di Stato: lo scorso anno ha avuto ascolti record dovuti ad un insieme di fattori che vanno dalle trame tratte dai libri di Patrizia Rinaldi, che espone nuove tecniche investigative, alla regia di Jan Maria Michelini e Giacomo Martelli; dall'eccellente interpretazione di Maria Chiara Giannetta, che ha vinto il Nastro d'Argento, ai costumi e alla fotografia. Camogli, grazie al grande successo della fiction e alle riprese ne ha avuto un ritorno di immagine inatteso ed eccezionale richiamando un grande numero di turisti.