Genova, 02/05/2023.
Si chiamano Francesco Arrigo e Isabella Correnti e, nel pomeriggio di lunedì 2 maggio, si sono imbarcati sul volo per Palermo insieme ai loro due figli di 7 e 9 anni. Sono loro i passeggeri Ryanair numero 4,5 milioni all'Aeroporto di Genova. La famiglia, di Palermo, rientrava a casa dopo un long weekend per visitare il capoluogo ligure. La compagnia aerea ha deciso di premiarli con biglietti di andata e ritorno per una delle destinazioni raggiungibili dall'Aeroporto Cristoforo Colombo. A consegnare il riconoscimento il Country Manager Ryanair per l’Italia, Mauro Bolla, insieme al Direttore Generale del Genova City Airport, Piero Righi, e al Direttore Aeroportuale Nord Ovest di ENAC, Adolfo Marino.
L'estate 2023 segna il venticinquesimo anno di Ryanair in Italia ed il ventiquattresimo a Genova, uno dei primissimi scali italiani nei quali è sbarcata la compagnia aerea. Già nel 1999 infatti, il vettore low cost ha avviato il volo diretto Genova-Londra Stansted che è rimasto sempre operativo da allora, a eccezione della temporanea sospensione durante la pandemia. Dall'avvio delle sue operazioni su Genova, Ryanair ha introdotto numerose rotte sia nazionali sia internazionali e quest'estate sarà la prima compagnia per numero di rotte su Genova, collegando il capoluogo ligure a 12 destinazioni con oltre 80 voli settimanali (tra cui le novità estive Dublino e Cagliari).
L'operativo di Ryanair per l'estate 2023 da Genova prevede: 12 rotte, di cui 7 nazionali e 5 internazionali, oltre 80 voli settimanali e due novità rispetto al 2022 che sono Cagliari e Dublino. Le rotte nazionali sono: Bari; Brindisi; Cagliari; Catania; Lamezia Terme; Napoli; Palermo. Le rotte internazionali sono: Bruxelles Charleroi; Bucarest; Dublino; Londra Stansted e Manchester.
«Siamo molto soddisfatti dei 24 anni di rapporto con l'Aeroporto di Genova, uno dei primi aeroporti in Italia dove Ryanair ha operato - dice Mauro Bolla, Country Manager Ryanair - Questa collaborazione di lunga data ha permesso a Ryanair di offrire, per l'estate 2023, 12 rotte da/per Genova, oltre 80 voli settimanali e di collegare la Liguria con le principali destinazioni leisure e business in Italia e in Europa. A nome di Ryanair, sono lieto di regalare ai passeggeri Francesco Arrigo e Isabella Correnti e ai loro figli i voucher per viaggiare da Genova verso qualsiasi destinazione del nostro network, augurando loro di sedersi, rilassarsi e godersi il volo con Ryanair».
«Oggi celebriamo un importante traguardo nella lunga collaborazione tra Aeroporto di Genova e Ryanair - commenta Pietro Righi, Direttore Generale dell'Aeroporto di Genova - La compagnia irlandese è a Genova dal lontano 1999, ma dallo scorso anno abbiamo intrapreso un percorso di crescita che ha moltiplicato rotte e sedili in vendita da e per il nostro aeroporto. I collegamenti di Ryanair consentono ai liguri di volare a ottime tariffe, ma anche a decine di migliaia di turisti di visitare la nostra regione. I dati dimostrano che in presenza di voli diretti, Ryanair stimola il turismo incoming internazionale facendolo crescere tre volte più della media e generando importanti ricadute economiche sul territorio, nell'ordine di decine di milioni di euro. Continueremo a lavorare per stimolare Ryanair a investire su Genova e la Liguria coinvolgendo tutti gli Enti, le Istituzioni e gli stakeholder interessati al potenziamento della connettività aerea della nostra regione».