Genova, 04/05/2023.
Anche Genova si unisce alle celebrazioni del primo centenario dell'Aeronautica Militare. Una manifestazione che coinvolge Genova tra i luoghi italiani scelti per un evento istituzionale che coinvolge tutto il Paese, le cui celebrazioni sono iniziate lo scorso 28 marzo, a Roma, con il saluto del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e delle più alte cariche dello Stato.
Le celebrazioni sono anche all'insegna del ricordo di Alessio Ghersi, il capitano dell'Aeronautica militare e pilota delle Frecce tricolori, scomparso tragicamente il 29 aprile scorso. A seguito della morte del pilota, non si svolgerà il sorvolo delle Frecce Tricolori a Genova, previsto per venerdì 5 maggio 2023 (annullato anche l'Air Show di Andora in programma nel weekend del 6 e 7 maggio). Il pilota è morto in provincia di Udine su un ultraleggero, poi precipitato. Ghersi ricopriva attualmente la posizione di 2° Gregario destro, Pony 5, all'interno della formazione delle Frecce Tricolori. Era entrato in Aeronautica Militare nel 2007 con il Corso Ibis V dell'Accademia Aeronautica.
Sono comunque molte le iniziative promosse e organizzate, in collaborazione con il Comune di Genova, dall’Associazione Arma Aeronautica-Aviatori d'Italia, con il supporto della rete Ambasciatori di Genova nel Mondo, per illustrare il contributo che l’Aeronautica militare ha fornito, nel corso della sua storia, alla sicurezza collettiva, attraverso la specifica competenza aerospaziale, e allo sviluppo dell'Italia, nel ruolo di “driver” di innovazione tecnologica. Dal 5 al 25 maggio 2023, a Genova, si svolge una serie di eventi, aperti al pubblico. Di seguito il programma:
«Genova si unisce alle celebrazioni del primo centenario dell’Aeronautica Militare - dice il sindaco di Genova Marco Bucci - Per festeggiare questo grande traguardo la nostra città ospiterà una grande serie di eventi e iniziative in tutto il mese di maggio. Un'opportunità unica per scoprire l’attività, la storia e i segreti dell’Aeronautica Militare, un orgoglio per l'Italia e per la nostra città. Una ricorrenza nel ricordo di Alessio Ghersi, il capitano delle Frecce Tricolori scomparso tragicamente pochi giorni fa. A lui e a tutte le donne e gli uomini dell’aeronautica va un doveroso ringraziamento per la vicinanza dimostrata a Genova in questi ultimi anni».