Aggiornamento: il concerto, inizialmente in programma in piazza De Ferrari, è stato spostato in Piazza della Vittoria.
Genova, 12/05/2023.
Nuovo appuntamento con la grande musica a Genova, nella giornata di venerdì 30 giugno 2023, con la tappa conclusiva del Tezenis Summer Festival, la kermesse di artisti firmata Radio105. Il grande concerto dell'estate, lungo quattro tappe, parte il 9 giugno da Rimini per chiudersi il 30 giugno in piazza della Vittoria (inizialmente il concerto era previsto in piazza De Ferrari), dopo essere passato da Messina e Paestum.
Durante il concerto (con ingresso libero) salgono sul palco salgono Achille Lauro, Elodie, Alfa, Elettra Lamborghini, Francesca Michielin, Dargen D'Amico, Giorgia, Francesco Gabbani, Mara Sattei, Rovazzi con Orietta Berti, The Kolors, Coma Cose, Le Vibrazioni e altri artisti. Negli stessi giorni in cui Genova è la protagonista mondiale del mondo della vela, con l'arrivo della The Ocean Race - la regata internazionale che si chiude per la prima volta in Italia il 24 giugno - e l'apertura dell'Ocean Live Park al Waterfront di Levante, il Tezenis Summer Festival è l'occasione per animare anche il cuore della città con una serata di grande musica e spettacolo a ingresso gratuito.
Al timone delle serate, due amate conduttrici di Radio 105, protagoniste dei social con numeri da record: Mariasole Pollio e Rebecca Staffelli, professioniste molto giovani, con un'importante esperienza alle spalle legata alla musica live. In apertura dello spettacolo, un dj-set firmato Radio 105. Il concerto è trasmesso in diretta su Radio 105, Radio 105 TV (canale 66 del digitale terrestre).
"La grande musica dal vivo in piazza torna protagonista a Genova - commenta Giovanni Toti, presidente e assessore alla Cultura della Regione Liguria - Un appuntamento straordinario che va ad arricchire il fitto calendario degli eventi in programma nella nostra regione per questa estate e che vuole celebrare un altro imperdibile evento: dal 24 giugno al 2 luglio, infatti, Genova ospiterà la tappa finale di Ocean race, la più importante regata a livello mondiale, che per la prima volta si conclude nel Mediterraneo. Genova e la Liguria capitali del mare e della vela, ma anche capitali della musica".
"Il Tezenis Summer Festival sarà uno degli eventi dai punta della nostra estate - dice l'assessore allo Sport e Turismo del Comune di Genova Alessandra Bianchi - Ringrazio gli organizzatori per aver scelto Genova come tappa finale: sono certa che Genova risponderà con una grandissima partecipazione di pubblico in quelle che saranno giornate di festa grazie anche alla concomitanza dell'arrivo di The Ocean Race The Grand Finale, che tra il 24 giugno e il 2 luglio, vedrà per la prima volta l'arrivo in Italia della regata più sfidante al mondo, attraendo tantissimi turisti e appassionati da tutto il mondo. Genova, quindi, saluterà gli artisti del prestigioso palco del Tezenis Summer Festival, tingendosi di blu, come il mare con cui ha un legame storico e che accomuna anche le tappe del Summer Festival".