Genova, 01/06/2023.
Torna la tradizionale fiera di Cornigliano, organizzata dal Civ Cornigliano con il supporto del Comune di Genova. Appuntamento venerdì 2 giugno 2023, dalle ore 9.30 alle 20, con una giornata di divertimento e di festa a cura di CiVediamo a Cornigliàno. È possibile fare un giro tra banchi di merci e iniziative aperte a tutti, completamente gratuite.
La manifestazione promette di animare le vie del quartiere con tante iniziative: la fiera mercato e "banchi creativi" in via Cornigliano, via De Cavero e via Vetrano; in via Pellizzari i giochi da tavolo di Dungeon Dice, la gara eliminatoria valida per il X Campionato mondiale di pesto al mortaio 2024, in collaborazione con Associazione culturale PalatiFini, e ancora laboratori teatrali organizzati dall'AKropolis, e l'esibizione degli allievi della Filarmonica Cornigliano.
I più piccini possono divertirsi nell'area gonfiabili, sui tappeti elastici e con tante altre iniziative pensate appositamente per loro. E per finire tante risate con i comici Fabrizio Casalino e Andrea Di Marco (ore 18 in via Pellizzari). Anche quest'anno, l'Associazione dei Lucani a Genova organizza nel giorno del 2 giugno, in occasione della festività patronale dedicata alla S.S Madonna D'Anglona, la solenne processione per le vie di Cornigliano e tutta una serie di iniziative che rinnovano l'amicizia tra Genova e la cittadina lucana Tursi, e che rafforzano e sviluppano azioni concrete di carattere culturale, educativo, turistico e commerciale. La funzione è accompagnata dal Gruppo Storico Sestrese e dalla Filarmonica di Cornigliano, con rito finale presso i giardini Melis. Alle 18 si svolge la Santa messa presso la parrocchia di S. Giacomo, con la processione per le vie di Cornigliano e seguirà una serata di musica e danza.
Nella giornata della fiera è attivo il servizio navetta da via Hermada Sestri Ponente e da via Avio Sampierdarena e i parcheggi saranno gratuiti. Il programma completo della manifestazione è consultabile sulla pagina Facebook Consorzio Commercianti Cornigliano.
«Ancora una volta, con l'inizio di giugno, Genova rinnova una bella e consolidata tradizione, la fiera di Cornigliano, che è una festa sentitissima non solo dai corniglianesi, ma anche da acquirenti che arrivano da fuori quartiere, grazie al ricco programma di eventi, ai banchi dei prodotti tipici liguri e all'ambiente sempre più curato - dice l'assessore alle Tradizioni cittadine del Comune di Genova Paola Bordilli - Una manifestazione da vivere per tutta la giornata, nel segno della tradizione, della musica e del divertimento, che punta da sempre alla promozione del territorio e che sta dando importanti segnali di vivacità. Ringrazio il Civ di zona e Confcommercio di Genova per l'organizzazione della fiera e tutti i soggetti, pubblici e privati, che hanno realizzato il programma e ringrazio l'associazione dei Lucani a Genova che anche quest'anno, organizzando i festeggiamenti per la Madonna D'Anglona, ci permette di rinnovare l'amicizia che ci lega al Comune di Tursi e ai suoi abitanti».
«Il Civ, con il supporto di Confcommercio da anni investe e crede in questa manifestazione che ha creato dal nulla e che negli anni, nonostante il periodo di fermo del covid è cresciuta sempre di più- dicono Massimo Oliveri presidente Civ e Alessandro Cavo presidente di Confcommercio- La rigenerazione urbana di quartieri come quello di Cornigliano passa anche da questo tipo di manifestazioni, che devono preservare il tessuto commerciale di prossimità, rendendo vive e vivibili le delegazioni».