Genova Jeans 2023: quattro giorni tra mostre, eventi gratuiti, brand e designer di nuova generazione

Genova, 16/06/2023.

Dopo un'edizione "zero" nel 2021 e il rinvio (tra le polemiche) dell'edizione 2022, torna dal 5 all'8 ottobre 2023 GenovaJeans: ad annunciarlo alla stampa il Sindaco Marco Bucci, il Vicesindaco Pietro Piciocchi e il Comitato promotore presieduto da Manuela Arata. Il format, ideato e illustrato dalla stessa Presidente Arata, consiste nella creazione di una convergenza tra soggetti innovatori nell’ambito della filiera del jeans che trovi il suo habitat naturale a Genova, città a cui - come è noto - sono legate le radici di questo capo iconico.

L'evento si svolgerà nel centro storico di Genova: i brand saranno ospitati nella Biblioteca Universitaria di via Balbi, mentre i creativi - marchi e designer di nuova generazione che adottano strategie eco-compatibili, parteciperanno a un'esposizione collettiva nell'Edificio Metelino, di fronte alla Commenda di Prè, spazio che è stato recentemente interessato da lavori di restauro e che rientra in un più ampio progetto della Giunta di riqualificazione di tutta l’area, come sottolineato dal vicesindaco Piciocchi in conferenza stampa.

Saranno inoltre presenti le principali aziende italiane della filiera, radunate in una sede ancora non annunciata, mentre le imprese di CNA Federmoda esporranno al Laboratorio del Jeans in via Pré e gli associati di Confartigianato si distribuiranno in diverse location lungo la “Via del Jeans”, tra cui anche alcuni Palazzi dei Rolli.

Durante GenovaJeans 2023 saranno allestite alcune mostre: Un mito nelle trame dell'Arte contemporanea, ideata dall'Associazione ArteJeans e ospitata allìEdificio Metelino, presenterà una cinquantina di opere, molte ancora inedite, realizzate in jeans Candiani e donate alla città da artisti contemporanei di livello internazionale, in vista del progetto del primo “Museo Internazionale del Jeans” che i promotori vorrebbero in futuro realizzare.

L'esposizione Alle radici del jeans sarà ospitata presso il MEI (Museo dell’Emigrazione Italiana) alla Commenda di Pré e racconterà le origini genovesi del jeans e la loro evoluzione nei secoli attraverso reperti storici e postazioni multimediali. Al Museo del Risorgimento sarà esposta l’opera originale di Ian Berry, artista inglese di fama internazionale che deve la sua notorietà al particolare uso del tessuto jeans per i suoi lavori, dal titolo Garibaldi in Jeans che mette insieme i jeans dell’eroe dei due mondi con quello utilizzato per realizzare il ritratto. L’opera, donata dall’artista alla città di Genova, è tra i pezzi più significativi della collezione permanente, in cui si distinguono anche le “Camicie Rosse” e i “Jeans dei Garibaldini”.

Presso il Museo Diocesano sarà possibile visitare i Teli della Passione, considerati gli antenati del jeans: quattordici grandi opere in tela di lino e cotone tinte con indaco dipinte a biacca intorno al 1540 dal pittore genovese Teramo Piaggio per coinvolgere i fedeli nei misteri della Passione di Cristo.

Di particolare rilevanza sarà il Laboratorio del Jeans, in partnership con CNA-Federmoda attraverso la sua organizzazione di formazione ECIPA, in collegamento con Fulgis (Fondazione Urban Lab Genoa International School) e l'Istituto Istruzione Secondaria Superiore Duchessa di Galliera, che ospiterà iniziative di formazione sulla lavorazione del jeans ad artigiani ed aspiranti tali, grazie anche alla collaborazione dei partner industriali Candiani e Diesel.

Gli organizzatori di GenovaJeans 2023 annunciano inoltre numerosi momenti di formazione e informazione con esperti e associazioni di livello internazionale che si confronteranno sui temi della tecnologia, del consumo responsabile, del design e dell'economia circolare, che si svolgeranno alla Biblioteca Universitaria, oltre a un ricco programma di eventi pubblici, gratuiti, aperti alla città che verrà comunicato nei prossimi mesi.

GenovaJeans è promosso dal Comune di Genova, in collaborazione con ITA - Italian Trade Agency, in partnership con Regione Liguria, con l’omonimo Comitato Promotore di cui oltre al comune fanno parte Camera di Commercio di Genova, Candiani, Diesel, ETT e gli Ideatori, e con il patrocinio di SMI - Sistema Moda Italia.

Di Emanuela Risso

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter