Genova, 28/06/2023.
La settima edizione di Circuito al Ducale, organizzata da Circuito in collaborazione con Fondazione Palazzo Ducale e prodotta da Alesbet e Centro Culturale Carignano, parte lunedì 3 luglio 2023 con la musica di David Bowie e prosegue per tutta l'estate con un fitto programma che comprende omaggi, novità, la rassegna Cinema & Libri nel programma Genova Capitale italiana del libro 2023 e molti altri titoli scelti fra i migliori della stagione in corso. Si conferma la modalità silent cinema già ampiamente collaudata, con le cuffie sanificate dopo ogni uso che consentono di regolare il volume e immergersi nell’atmosfera del film, senza fare rumore. Dopo il successo di luglio, di seguito il programma dal 1° al 27 agosto 2023, partendo da diverse anteprime, con le proiezioni che iniziano alle ore 21.15.
Otto le anteprime in programma. Si comincia martedì 1° agosto con La lunga corsa presentato dal regista Andrea Magnani, una commedia lieve e stralunata sulla storia di Giacinto: nato e cresciuto in carcere, quando compie 18 anni e può decidere il suo destino, scopre di non essere in grado di affrontare il mondo. L'incontro è moderato da Francesca Savino del Gruppo Ligure Critici Cinematografici. Seconda anteprima mercoledì 9 agosto con The Last Film Show di Pan Nalin, la storia di un bambino indiano conquistato dalla magia del cinema, che fa di tutto per realizzare il suo sogno partendo dal paesino di campagna dov’è cresciuto, figlio di un venditore di tè. The Last Film Show è in replica venerdì 29 agosto.
Venerdì 11 agosto si passa all'L’ultima luna di settembre di Amaraikhan Baljinnyam, che descrive il rapporto tra un padre e un figlio ambientato nello straordinario paesaggio della Mongolia, fatto di campi sconfinati e vita nella yurta. Un posto dove l’unico modo per fare una telefonata con il cellulare è andare in cima a una collina e alzarsi in piedi su un cavallo. Venerdì 18 agosto (con replica il 27 agosto) anteprima di Jeanne du Barry. La favorita del re di Maïwenn con Johnny Depp, un dramma liberamente ispirato alla vita di Jeanne du Barry, l’ultima amante di Luigi XV alla corte di Versailles, dopo Madame de Pompadour. Jeanne, figlia del popolo avida di sapere le cose del mondo, divora libri e sogna la scalata sociale. Venerdì 25 agosto, anteprima di Conversazione con altre donne di Filippo Conz, preceduta dal brindisi offerto da Consorzio per la Tutela dell’Asti. Il film descrive l’incontro fra due anime gemelle che si rivedono dopo nove anni a una festa di matrimonio a Tropea. La coppia è interpretata da Valentina Lodovini e Francesco Scianna. Infine, il 26 agosto si potrà vedere in anteprima Il sapore della felicità di Slony Sow con Gérard Depardieu e Sandrine Bonnaire. Dopo aver sfiorato la morte, lo chef migliore di Francia si lancia alla ricerca del sapore massimo. Lo ha già assaggiato e risale al momento in cui fu battuto, da giovane, da una scodella di noodles di un cuoco giapponese.
Inoltre, il programma celebra Genova Capitale italiana del Libro 2023 con la sezione Cinema & Libri. In agosto gli appuntamenti sono cinque: domenica 6 e giovedì 17 agosto con Le otto montagne di Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersch, ispirato all’omonimo romanzo di Paolo Cognetti (Einaudi 2016), vincitore del Premio Strega 2017. Domenica 13 agosto la rassegna prosegue con La signora Harris va a Parigi di Anthony Fabian, ispirato all’omonimo romanzo di Paul Gallico (Sperling & Kupfer). Lunedì 14 agosto si prosegue con Emily, film d’esordio dell’attrice anglo-australiana Frances O’Connor, che racconta la vita di Emily Brontë, l’autrice di “Cime tempestose”. Infine, il 23 agosto torna sul grande schermo Rapito di Marco Bellocchio, ispirato ai libri di Daniele Scalise “Il caso Mortara” (Mondadori, 1997) e “Un posto sotto questo cielo” (Longanesi, 2023): ricostruisce la figura di Edgardo Mortara, il bambino ebreo tolto alla famiglia dal Vaticano nel 1858, che divenne uno scandalo internazionale.
Il resto della programmazione riprende i migliori titoli della stagione in corso, a cominciare dal recentissimo Barbie di Greta Gerwig (2, 4 e 12 agosto), Mon crime. La colpevole sono io di François Ozon (5 agosto), Animali selvatici di Cristian Mungiu (7 agosto), La quattordicesima domenica del tempo ordinario di Pupi Avati (8 agosto), Il sol dell’avvenire di Nanni Moretti (15 agosto), I peggiori giorni di Massimiliano Bruno (19 agosto), Passeggeri della notte di Mikhaël Hers (21 agosto), Stranizza d’amuri di Giuseppe Fiorello (22 agosto), Triangle of Sadness di Ruben Östlund (24 agosto).
Prezzi dei biglietti: intero 8,50 euro; ridotto/bambini fino a 12 anni 7 euro. Dal 16 luglio al 16 settembre 2023, tutti i film italiani ed europei contrassegnati da una stella avranno il prezzo unico di 3,50 euro. Gli abbonamenti di Circuito sono validi per tutte le proiezioni tranne gli Eventi.
Ė possibile acquistare i biglietti del cinema all'aperto a Palazzo Ducale: presso la biglietteria dell'Arena Estiva al Ducale da mezz'ora prima dell'inizio dello spettacolo; presso il totem nel Cortile Minore di Palazzo Ducale; presso le sale di Circuito Genova; online sul sito di Circuito Cinema; tramite l'app Circuito. In caso di maltempo, la programmazione potrebbe subire modifiche. Per ulteriori informazioni: 010 583261 - 010 5532054 - e-mail.