Genova, 05/09/2023.
Da giovedì 21 a martedì 26 settembre 2023 appuntamento con il Salone Nautico di Genova, che quest'anno aumenta i suoi numeri, come si evince dal claim scelto: Sea More. Per l'edizione numero sessantatre sono presenti 1043 brand, oltre mille barche (qui la lista degli espositori), ben 143 posti barca in più e 184 progetti espositivi. Il tutto nell'area che più di ogni altra a Genova sta vedendo un costante cambiamento, ossia quella del Waterfront di Levante che, dopo The Ocean Race, si prepara nuovamente a essere il centro della attività cittadine per il periodo del Salone Nautico.
Il 63esimo Salone Nautico Internazionale di Genova propone il collaudato format multi-specialistico con rinnovati servizi sviluppati per i cinque segmenti di mercato che lo rappresentano: Yacht e Superyacht, Sailing World, Boating Discovery, Tech Trade e Living the Sea. «Sono certo che sarà un Salone in crescita», dice il sindaco Marco Bucci, «Genova è sempre più la capitale del Mediterraneo e della filiera della nautica, settore costantemente in crescita. La nostra città riflette perfettamente questo andamento, con un salone che sarà di altissimo livello, con quasi 150 barche in più che troveranno posto anche nei nuovi canali, in attesa dell'edizione 2024, quando la kermesse sarà ancora più grande, visto l'avanzamento dei lavori al Waterfront di Levante. La città di Genova deve essere molto orgogliosa di questo, inoltre ci saranno tanti appuntamenti per il Fuorisalone, ogni sera si svolgerà un evento particolare, ulteriore motivazione questa per vivere la città».
«Il Salone Nautico di Genova è in crescita come sta crescendo la città», gli fa eco Mauro Ferrando, presidente di Porto Antico, «dopo un periodo di declino che per noi genovesi che il Salone lo abbiamo nel Dna ha significato un momento buio e difficile, la kermesse dedicata alla nautica è tornata a essere la più grande del Mediterraneo, probabilmente d'Europa, in una location che mette al centro l'acqua, elemento naturale non solo navigazione, ma della nostra città e della nostra storia». «Il Salone Nautico non è solo la nostra vetrina», dice Marina Stella, direttore generale di Ucina Confindustria Nautica, «ma anche un'occasione per discutere di progetti futuri, come quelli che legano lo sviluppo industriale alla sostenibilità». In programma, infatti, come nelle scorse edizioni, anche incontri, summit e conferenze negli spazi del Waterfront.
Il biglietto del Salone Nautico di Genova 2023 è valido per l'accesso di una sola persona. Il costo è di 23 euro più prevendita, ed è acquistabile online a questo link. Il biglietto è gratuito per tutti i bambini e ragazzi di età compresa da 0 a 12 anni (per selezionarlo, è necessario proseguire nell’acquisto). L'acquisto dei parcheggi è disponibile dopo aver intestato i biglietti.
Anche il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti sottilinea l'importanza del Salone Nautico di Genova come grande esposizione per il settore nautico, per la città e per la regione: «Sia che si parli di piccole o grandi imbarcazioni, come gli yacht, oppure di cantieri o attività di refitting stiamo raggiungendo livelli di elevata qualità, senza contare che l'attrattiva della kermesse coinvolge non solo gi appassionati o gli addetti ai lavori, ma tutta la città. Fortunatamente i tempi in cui pensare al Salone Nautico di Genova, alla sua organizzazione e al suo svolgimento che provocava sentimenti di ansia sono passati, e ora possiamo godere finalmente di queste giornate di festa».
Per tutte le informazioni sul Salone Nautico di Genova e per i dettagli sulle iniziative del Fuorisalone è possibile consultare il sito ufficiale del Salone Nautico.
Di Paola Popa