Palazzo Nicolosio Lomellino è uno dei più ammirati tra i Palazzi dei Rolli di Genova: in occasione del weekend della Befana rimane aperto in via straordinaria. Nei giorni di venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 gennaio dalle 10 alle 18, è infatti possibile ammirare le stanze del palazzo, con le visite guidate nel nome di Pier Paolo Rubens.
I visitatori e i turisti che hanno scelto Genova nel week-end della Befana, possono scoprire il Palazzo e il suo Giardino Segreto attraverso un percorso che vuole seguire la percezione stupita di Rubens nell’atto di visitare il Palazzo, le cui piante e i prospetti vennero inseriti dall’artista fiammingo nella sua celebre raccolta, Palazzi di Genova, pubblicata ad Anversa nel 1622.
La visita guidata a Palazzo Nicolosia Lomellino inizia dalla meravigliosa facciata, unica tra tutte quelle della strada residenziale che presenta una trama di stucchi dai soggetti decorativi e classicheggianti, prosegue nell’atrio e nel cortile, per poi continuare nell’incantevole Giardino Segreto che permette di godere di alcuni scorci scenografici tra cui il percorso della Galleria dei Cesari, con una prospettiva unica della Grotta di Adone che caccia il cinghiale, scoprendo le trasformazioni architettoniche e decorative della residenza nell’arco di un secolo, passando da una lettura rubensiana degli spazi a quella settecentesca di Domenico Parodi.
Le visite guidate partono dal cortile del Palazzo dalle ore 10 alle ore 18 (ultima partenza per i percorsi rubensiani alle ore 16).
Per info è possibile contattare il numero 393 8246228.