Maschere variopinte, canti e balli e gli immancabili dolciumi della tradizione. Il Carnevale 2023 a Genova continua con una giornata di festa nella via Aurea, in programma sabato 18 febbraio 2023 dalle ore 15 alle 23. Di seguito tutti gli eventi previsti.
Via Garibaldi si anima di figuranti in costume che rallegrano il pubblico con animazione, giocoleria, spettacoli di magia, danze e musica, canti e balli popolari, mentre alcuni dei Palazzi dei Rolli aprono i loro portoni: Palazzo della Meridiana ospita le danze ottocentesche, Palazzo Rosso e Palazzo Bianco si trasformano in spettacolari scenari dove i gruppi storici interpretano le maschere della tradizione carnevalesca genovese e, ancora, Palazzo Nicolosio Lomellino a Palazzo Tobia Pallavicino sono inusuali background di giochi e animazione. Nel dettaglio, Palazzo Nicolosio Lomellino festeggia aprendo al pubblico l'atrio e il cortile con giochi e animazione dalle ore 16 alle 20 (seguire la visita guidata al Primo Piano Nobile e al Giardino Segreto - se con condizioni meteo favorevoli - con partenza dall'atrio di Palazzo Lomellino alle ore 15 e 16; prenotazione non obbligatoria).
In occasione della giornata di festa, i Musei di Strada Nuova (Palazzo Rosso - Palazzo Bianco - Palazzo Tursi) aprono le loro porte gratuitamente (dalle 14.30, previo ritiro del biglietto presso il Bookshop di Musei di Strada Nuova in Via Garibaldi 25 r.), permettendo agli spettatori ammirare le opere esposte e divertirsi con le animazioni che sono dislocate nei vari edifici. I percorsi museali sono ulteriormente arricchiti da visite guidate gratuite, realizzate in collaborazione con Explora Genova: un curioso percorso attraverso Palazzo Rosso, Palazzo Bianco e Palazzo Spinola Gambaro che svela come si vestivano, cosa facevano, cosa mangiavano, e come allestivano i Palazzi i Magnifici durante questa particolare ricorrenza. Prenotazione obbligatoria a questo link (per ogni prenotazione è previsto un contributo simbolico per i soli diritti di prevendita pari a 2 euro. Ultimo ingresso musei: ore 17 - è necessario il ritiro biglietti gratuiti prima dell’ingresso nei musei: presso il bookshop di Strada Nuova).
Sono Capitan Spaventa e la sua corte - o meglio la Compagnia dei Comici Gelosi, attivi a Genova, in Italia e in Francia alla fine del Cinquecento- i protagonisti dell'evento che i gruppi storici Le Gratie d’Amore e I Gatteschi portano a Palazzo Tursi e in Strada nuova nella giornata del sabato. È un ritorno della maschera storica genovese della Commedia dell’Arte, inventata nel 1577 dal capocomico ed ex soldato Francesco Andreini, a cui si è ispirato il letterato Anton Giulio Brignole Sale per il personaggio del Capitano che troviamo nel “Carnovale” e in altri suoi testi seicenteschi: dai Comici Schiavi agli Anelli Simili.
Il programma della giornata presso Palazzo Tursi prevede un pomeriggio dedicato a famiglie e bambini, organizzato nell’atrio del palazzo: si inizia alle ore 15 con lo spettacolo teatrale tratto dalla tradizione italiana L'orto delle fate: Prezzemolino, della compagnia Temps Clar, proseguendo con attività, percorsi a premi e spettacoli di giocoleria a cura dell’associazione Iannà Tampé e supervisionati da Capitan Spaventa. Musica e divertimento assicurato! In serata lo spettacolo si sposta nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi dove si andrà a rievocare una delle Veglie genovesi del Carnevale di via Aurea: nobili e dame percorreranno la Via, con senatori e doge ospiti d'onore, la musica e le danze dell’epoca con Gatteschi e Gratie d’Amore, la partecipazione straordinaria di Gian Enrico Cortese, il teatro storico con Pier Luigi Curci che riporterà in vita l'Accademia degli Addormentati, i giochi di fuoco degli Iannà Tampé in via Garibaldi a chiudere in bellezza.
Partecipano: associazione culturale Egofuéke, associazione Iannà Tampé, associazione Musicamica, associazione nazionale Maestri di Ballo, associazione storico culturale Corte Fieschi, Casa Magica Giocaluccoli, club Lanterna Magica, D&E Animation, Fondazione Amon, Gian Enrico Cortese, I Gatteschi, I Soin de Zena, Le Gratie d'Amore, Los Duendes, gruppo artistico I Malandrini, gruppo folcloristico Amixi de Boggiasco, gruppo folcloristico Città di Genova, gruppo storico Sestrese, gruppo storico Sextum, Mabel Malena, Pier Luigi Curci, Steampunk Italia, Temps Clar