La Giornata FAI di Primavera a San Martino di Licciorno è stata annullata per maltempo. Viene riproposto un evento in forma ridotta per domenica 2 aprile (seguirà programma aggiornato).
Domenica 26 marzo 2023, il FAI - Fondo per l'Ambiente Italiano ETS - accende i riflettori sulla chiesa nel bosco di San Martino di Licciorno (Borzonasca), "luogo del cuore" che nel penultimo censimento era stato votato tra i primi 100 in Italia. Per questa 31ª edizione delle Giornate Fai di Primavera, evento che offre l'opportunità di scoprire tesori di storia, arte e natura con visite a contributo libero in tutta Italia, la collaborazione con la locale associazione La Compagnia di San Martino ODV, ha dato vita a un articolato programma di visite guidate a numero chiuso, con partenza a orari prefissati: ore 10.30 e 11.30 la mattina, ore 14 e 15.30 nel pomeriggio.
Due di questi turni di visita sono arricchiti da momenti speciali: alle ore 11.30 si tiene il Laboratorio Olistico nel Bosco, a cura dell’Associazione Quarta Parete ArtLab, mentre chi partecipa all’appuntamento delle h 15.30 è protagonista dello spettacolo Teatro e Opera Lirica nel Bosco realizzato da Quarta Parete ArtLab e Manuela Boni, Mezzo Soprano e attrice. Per ogni turno è previsto un accompagnamento con rievocazione storica lungo il percorso a cura di Associazione Culturale Terra Taurina Nazione Gallica. Per partecipare alle visite guidate è necessaria la prenotazione sul sito del Fai oppure al tel. 328 3816434 (disponibile anche per info). In caso di maltempo l’evento è rimandato a data da destinarsi.
Nell’area verde adiacente la piazza di Prato Sopralacroce, è inoltre visitabile la mostra "Sopralacroce e la Val Penna", allestita dal Comitato Stazione Idroclimatica Sopralacroce Val Penna, in occasione delle Giornate Mondiali dell’Acqua e del Clima, per far scoprire le tante bellezze di cui è custode il territorio (ingresso libero, h 10-19).
Grazie al patrocinio del Comune di Borzonasca e AMT Genova, sarà attivo un bus navetta tra Borzonasca e Sopralacroce/Vallepiana, in coincidenza con i bus della linea Chiavari - Borzonasca, in modo da poter raggiungere comodamente con il mezzo pubblico la località di partenza delle visite (fortemente consigliato per evitare le problematiche del parcheggio e per contribuire a salvaguardare l’ambiente). Partenze da Borzonasca: h 9.00 - 10.00 - 12.00 - 15.00 (costo biglietto ordinario). Ricordiamo che San Martino di Licciorno è raggiungibile solo a piedi tramite un sentiero nel bosco di circa 30 minuti (da Vallepiana), di difficoltà media.