Domenica 23 aprile appuntamento con il Tour dei Forti e il saluto del sole a cura di Escursionismo Liguria.
L’anello delle Sentinelle della Valbisagno consente di ammirare suggestivi scorci panoramici su Genova e l’intero Golfo ligure. A suggello del giorno migliore, ecco il tramonto più bello dalla location inimitabile del Forte Puin. Tutto è perfetto! Ma non è tutto: a suggello di un modo spettacolare ed emozionante di muoversi al di sopra di una delle più affascinanti città d’Italia, scenderemo lungo il Sentiero delle Farfalle per cenare all’Ostaia de Baracche.
Data: Domenica 23 Aprile
Tipologia itinerario: percorso escursionistico
diurno e notturno ad anello
Quota di partecipazione all’escursione guidata: 15
euro. La quota comprende l’organizzazione tecnica e
l’accompagnamento delle guide ambientali ed escursionistiche. La
quota non comprende l’assicurazione, il viaggio, la cena
all’Osteria.
Contributo facoltativo: 2 euro per sostenere la missione e l'attività divulgativa dell’Associazione no profit che rende fruibile il Forte Puin
Quota cena all’Ostaia de Baracche: 22 euro. Al momento della richiesta d’iscrizione all’escursione specificare “Aderisco alla cena dall’Osteria delle Baracche”. Menù stabilito: antipasto, primo a scelta tra ravioli o pansotti, dolce, vino in caraffa! Segnalate per favore eventuali vostre allergie e intolleranze alimentari, oppure se seguite una dieta vegetariana, così da avvisare il ristorante e trovare le giuste alternative.
Iscrizione obbligatoria
Bisogna scrivere all’indirizzo mail
oppure al numero WhatsApp 342.9963552, specificando i seguenti
dati: nome, cognome, codice fiscale e residenza, indirizzo mail,
numero di cellulare.
Appuntamento ore 15:30 presso il parcheggio che si trova poco prima di Forte Sperone.
L’orario del ritrovo è in relazione al tour e all’ora del tramonto (20:17). Impostare sul navigatore: Parcheggio Parco Righi, 16136 Genova GE
Fine escursione previsto per le 21:00 circa; segue la cena (facoltativa).
Difficoltà: Media (scala difficoltà del Club Alpino Italiano: E = Escursionistico). Sono richieste calzature ed equipaggiamento adeguati, oltre ad una torcia.
Dislivello: + - 400 metri circa
Durata della camminata: 4 ore circa, non comprensive delle soste con le spiegazioni delle Guide e cena all’Osteria delle Baracche.
Equipaggiamento consigliato: abbigliamento comodo e sportivo, scarpe da trekking, la torcia e un capo caldo da indossare dopo il crepuscolo quando la temperatura volge al fresco.