Festa della Bandiera a Genova il 23 aprile 2023

facebook.com/EnteRegioneLiguria
Domenica23Aprile2023

La Superba si tinge di rosso e bianco per celebrare la festa della Bandiera di Genova, giunta alla sua quinta edizione. Tante le iniziative collaterali che colorano la città. Una celebrazione che rende omaggio al vessillo con la croce rossa in campo bianco simbolo della città e dell'orgoglio genovese sin dai tempi delle crociate e della gloriosa Repubblica marinara, quando la bandiera rosso crociata identificava la flotta della Superba.

Domenica 23 aprile 2023, nel giorno di San Giorgio, appuntamento con la grande festa della Bandiera di Genova: una giornata all'insegna del bianco e del rosso che domina sui principali palazzi cittadini e coinvolge tutti. La Festa della Bandiera 2023 vede sfilare il raduno delle 500 da tutta Italia. Per gli appassionati dell’auto simbolo del made in Italy in tutto il mondo, già da sabato 15 aprile è possibile ammirare a Palazzo Ducale la mostra 65 anni di un mito Fiat 500: icona del made in Italy. Gli eventi, patrocinati dal Comune di Genova, sono organizzati dal Fiat 500 Club Italia-Coordinamento di Genova.

Le iniziative organizzate nei prossimi giorni dai Municipi

Il Municipio I Centro Est, il Municipio VIII e VI porteranno le bandiere di San Giorgio ad alcuni Istituti comprensivi della zona e verrà illustrata la storia del vessillo ai bambini e ragazzi delle scuole. Il Municipio II vestirà il Centro Civico Buranello con i colori del vessillo cittadino e donerà una bandiera ai visitatori degli eventi e mostre dal 15 al 22 aprile. Il Municipio III Bassa Val Bisagno, venerdì 14, dalle 10, organizza nella biblioteca Lercari - Villa Imperiale l’evento “Costruiamo insieme la nostra bandiera, scopriamo le sue origini e danziamo sul basso di Genova”, in collaborazione con il gruppo storico “I Gatteschi”. L’evento sarà aperto ai ragazzi delle scuole primarie della zona che saranno anche coinvolti in un laboratorio didattico. Anche nel Municipio VII Ponente saranno organizzati laboratori didattici dal titolo “Stemmi, scudi e bandiere”, giovedì 20 aprile, rivolti ai bambini delle scuole. Il giorno 23 nel Municipio IV nei Giardini Cavagnaro, prima della festa in Piazza De Ferrari, moto storiche e Canterini di Quarto animeranno la zona.

La consegna delle bandiere

Dal 15 al 22 aprile sono distribuite nei quartieri di Genova le bandiere di San Giorgio. Ecco il calendario:

  • Centro civico Buranello, dal 15 al 22, a partire dalle 10.30 (Pro loco Media Valbisagno);
  • Domenica 16 aprile, in piazza Gaggero a Voltri (Protezione civile dalle 10); in via Pallavicini a Pegli (Associazione Anarti dalle 10);
  • Lunedì 17 aprile, mercato Sertoli, dalle 10.30 (Associazione Nazionale Alpini);
  • Martedì 18 aprile, mercato di Quinto, dalle 10.30 (Associazione Nazionale Alpini);
  • Mercoledì 19 aprile, mercati di Terralba, Certosa, Pra’ dalle 10.30 (Associazione Nazionale Alpini); in piazza Duca degli Abruzzi, dalle 16.30 (Associazione Nazionale Alpini); ingresso nuovo mercato di Corso Sardegna, 16.30 (Associazione Nazionale Alpini);
  • Giovedì 20 aprile, mercati di piazza Palermo, Anzani, Bolzaneto, dalle 10.30 (Associazione Nazionale Alpini); giardini Melis, piazza Lerda a Voltri, 16.30 (Associazione Nazionale Alpini); laboratorio Biblioteca Benzi, dalle 10.30;
  • Venerdì 21 aprile, mercati di Pontedecimo, Tre Ponti, dalle 10.30 (Associazione Nazionale Alpini); piazza Baracca dalle 16.30 (Associazione Nazionale Alpini);
  • Sabato 22 aprile, mercati Tortosa, Mercato Orientale, 10.30 (Associazione Nazionale Alpini); Borgo di Boccadasse, 16.30 (Associazione Nazionale Alpini).

Ulteriori informazioni e aggiornamenti sul sito di Visit Genoa.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter