Festival del Compositore La Classica 2023, il concerto al Carlo Felice

Pixabay
Teatro Carlo Felice Cerca sulla mappa
Sabato22Aprile2023

Torna il Festival del Compositore La Classica arrivato alla sua XVII edizione, ideato e titolato dalla Prof.ssa Carla Casanova, direttore artistico e vice Presidente dell’Associazione Culturale "Liguria Eventi" presieduta dalla Dott.ssa Anna Brugnara. La manifestazione musicale si svolge al Teatro Carlo Felice nella serata di sabato 22 aprile 2023, alle ore 20, con ingresso libero. Come sempre l’iniziativa è volta a guidare ed educare il pubblico all’ascolto delle idee creative dei musicisti dando così anche la possibilità di apprezzare anche le nuove idee compositive dei giovani, conservando nel contempo l’alto patrimonio della tradizione italiana.

Quattro gli ospiti di questa edizione: Oleksandr Pushkarenko (giovane virtuoso violinista, premiato al Concorso violinistico N.Paganini nel 2018), M°Andrea Lumachi, compositore e primo contrabbasso dell’orchestra sinfonica del Carlo Felice di Genova, M°Marco Reghezza, compositore, che dirigerà la sua “OpenEnsemble” formata da giovani e professionisti orchestrali con valenti solisti, Matteo Camponero, giovane compositore genovese il cui brano sarà eseguito dall’orchestra cameristica “Paganini Ensemble” nata nel 2006 contemporaneamente all’Associazione Liguria Eventi e formatasi per volontà della Casanova e dal Maestro Eliano Calamaro che ne è primo violino e Direttore.

Alle edizioni precedenti hanno partecipato 54 Compositori (alcuni di loro più volte) e oltre 400 tra orchestrali e solisti provenienti anche dall’estero (Argentina, Svizzera italiana e Svizzera tedesca, Inghilterra e Giappone). Per questo il Festival con la prossima edizione diventerà “internazionale” avendo già avuto richieste di partecipazione da varie città straniere.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter