I Trilli e altri ospiti, il concerto in piazza Matteotti nella notte di San Giovanni

piazza Matteotti Cerca sulla mappa
Venerdì23Giugno2023

Era il 1973 quando nacquero i Trilli di Pippo e Pucci, all'anagrafe rispettivamente Giuseppe Zullo e Giuseppe Deliperi, mancati prematuramente nel 2007 e nel 1997. Da oltre 15 anni è stato Vladi, figlio di Pippo, a riprendere in mano la conduzione del gruppo dialettale genovese affidandosi ai suoi preziosi musicisti che lo affiancano fedelmente da oltre un decennio: Alberto Marafioti (voce e tastiere), Alessandro De Muro (voce, chitarra e bouzouki), Davide De Muro (voce e chitarra), Fabio Bavastro (basso), Fabrizio Salvini (voce e batteria) e Valeria Saturnino (violino). E ancora Angela Zapolla (violino), Gianpaolo Casu (chitarra elettrica) e Naomi Frontini (voce) che completano il gruppo.

Venerdì 23 giugno 2023 è la serata più importante del nuovo tour dei Trilli 50 anni de niatri, in occasione dei festeggiamenti del patrono di Genova San Giovanni Battista (qui il programma della Notte di San Giovanni). In piazza Matteotti, il gruppo intrattiene il pubblico e festeggia il suo 50esimo compleanno, in compagnia del fondatore dei Trilli, il cantante Michele, ospite insieme a un altro artista che con la sua famiglia ha contribuito con musiche e produzioni alla carriera artista del famoso duo, l'autore e compositore, Aldo De Scalzi, fratello del compianto Vittorio dei New Trolls. La musica comincia già dalle 20.30 con Davide De Muro & Friends e Mike fC. A seguire i Trilli, che cominciano il loro concerto intorno alle ore 21.45. Conclude la serata in piazza Matteotti la cover band Angels of Harlem con musiche anni '70/'80.

Partecipa alla serata anche la squadra di canto di Trallalero della Valbisagno di Paolo Sobrero. Presentano l'attrice e opinionista di Canale 5 Emanuela Tittocchia e Simona Cappelli. Presente anche la regista cinematografica Silvia Monga, pluripremiata a livello mondiale per i suoi ultimi lavori, che annuncia un progetto nazionale che vede coinvolti gli stessi Trilli con altri noti artisti liguri. Nella notte di San Giovanni di venerdì 23 giugno è annunciata l'uscita della nuova edizione del libro I Trilli: il cuore di Genova edito da Erga Edizioni che include i QR code con la Lingua dei Segni, l'audiolibro e la discografia completa del gruppo con allegata anche una doppia antologia su CD. Un'opera sempre più inclusiva e accessibile a tutti.

Infine allo scoccare della mezzanotte, prima dell'accensione del grande falò di San Giovanni, è presentata e fatta ascoltare la nuova produzione discografica di Trilli Trilli in versione dance prodotta dal noto dj genovese Max Giannini.

Tutti gli aggiornamenti sono presenti sulla pagina Facebook I Trilli.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter