Gran finale per le serate Genova a vele spiegate. I concerti gratuiti in piazza della Vittoria, che fanno da cornice ai festeggiamenti per l'arrivo di The Ocean Race, si chiudono con una parata ricca di balli e divertimento. Domenica 2 luglio 2023, le vie e le piazze del centro di Genova ospitano la colorata Genova Dance Parade (Powerd by Eni), evento di musica elettronica ideato da Alessio Parodi, Daniele Sartore e Valentino Marchiori.
Un percorso che prevede il passaggio di autovetture e carri che diffondono musica. Partenza prevista alle 18 con la parata dei carri da piazzale Kennedy, dove si trova l'Ocean Live Park: 11 "discoteche itineranti" organizzate da Error 808, Mantra Club, Estoril Beach Club, Lyra, Non Benissimo, Wonderland, State of Sunset, Duplè, MRC, Caos by Diskotic e Palace Fest propongono musica di ogni tipo, dalla tecno-underground, al reggaeton sul modello della "Street Parade" di Zurigo, la più grande festa tecno del mondo. I carri, dal Waterfront di Levante, percorrono via Brigate Partigiane, via Cadorna, via XX Settembre e via Fieschi (o via Ceccardi), per poi passare in piazza Dante, via Dante, toccare piazza De Ferrari, percorso a ritroso in via XX Settembre, via Cadorna e terminare la parata in piazza della Vittoria, verso le 22.30. Qui, sempre dalle 18 e fino alle 2 di notte, un maxi palco vede l'esibizione di dj di fama internazionale. Tra i protagonisti ci sono Pan-Pot (DJ's e produttori tedeschi Tassilo Ippenberger e Thomas Benedix); Matthias Tanzmann; Davide Squillace; Valentino, Menny b2b Fav. Qui tutte le strade chiuse e le modifiche al traffico di domenica 2 luglio. Aggiornamenti ed eventuali modifiche del percorso della Genova Dance Parade sul sito di Visit Genoa.
L'evento segue il modello realizzativo di alcune delle manifestazioni più importanti e iconiche d'Europa, che, attraverso un modello virtuoso, hanno saputo coniugare territorio, città e musica coinvolgendo un target varietago di persone. Arriva dunque, anche all'ombra della Lanterna, un appuntamento dal respiro internazionale e attuale, dove il festeggiamento incontra il tema dell'ambiente e della sostenibilità.