Il Goa-Boa Festival 2023 si apre venerdì 30 giugno 2023 all'Arena del Mare al Porto Antico di Genova con il concerto dei Nu Genea (live dalle 22), vale a dire i musicisti e dj napoletani Massimo Di Lena e Lucio Aquilina, reduci da una serie di concerti sold out in lungo e in largo per il vecchio continente e un disco - Bar Mediterraneo - che ha conquistato pubblico e critica. Ad aprire la serata l'esibizione di Popa (live dalle 22), una cantautrice e fashion designer lituana trapiantata a Milano. Insegna design di moda e direzione creativa al Polimoda, crea vestiti per donne chic e scrive musica. Sul palco anche Fred Simon; apertura delle porte dalle ore 19.
Si distinguono, sin da subito, per la meticolosa ricerca che trae ispirazione da terreni sonori poco esplorati, mettendo al setaccio la musica del passato e rielaborandola in una personale formula di suono che è groove allo stato puro con influenze disco, funk, boogie, elettronica, folk e tanto altro. Dopo l'acclamato LP strumentale, The Tony Allen Experiments (2015), in collaborazione con Tony Allen - storico batterista di Fela Kuti - nel 2018 pubblicano “Nuova Napoli”, un omaggio alla loro città natale: i sintetizzatori diventano un ponte tra passato e futuro, amalgamandosi a strumenti acustici, elettronica e voci in lingua napoletana.
Nel 2021 viene pubblicato il singolo Marechià, cantato dalla francese Célia Kameni: rapidamente si conferma come una travolgente hit estiva ed il duo napoletano si ritrova in vetta alle classifiche delle principali radio italiane e francesi. A maggio 2022, i Nu Genea presentano “Bar Mediterraneo”: un nuovo album e un inatteso viaggio musicale, dove si incontrano le voci di tanti popoli diversi, separati dalle lingue ma uniti dal mare e dalla musica. Le loro esibizioni continuano ad entusiasmare prestigiosi festival e club in giro per il mondo, sia grazie alla grande carica energetica in versione live band, ma anche grazie alla sofisticatezza della selezione musicale che rende i loro dj set unici e originali. Nu Genea cura inoltre, insieme a DNApoli e Famiglia Discocristiana, la compilation Napoli Segreta, incentrata sulla rivalorizzazione e ripubblicazione di musica prodotta a Napoli negli anni ’70 e ’80.
Biglietti disponibili online e attraverso il sito di Goa Boa (28,75 euro più prevendita).