Extra Musica 2023: cinque spettacoli gratuiti nella Città Vecchia, da De André al cabaret

Pixabay
DA Sabato22Luglio2023
A Sabato14Ottobre2023

Extra Musica, rassegna di musica e teatro-canzone a cura di Viadelcampo29rosso, ritorna ad animare alcune piazze del Centro Storico di Genova, con cinque concerti gratuiti dal 15 luglio al 26 agosto 2023 (il concerto d'apertura di sabato 15 luglio è stato rimandato al 14 ottobre 2023 per motivi tecnico organizzativi). Giunta alla sua terza edizione, la manifestazione si è aggiudicata un contributo nell'ambito del bando Genova Città dei Festival ed è organizzata dalla Cooperativa Solidarietà e Lavoro, che gestisce il museo, con il sostegno del Comune di Genova, con lo scopo di valorizzare il patrimonio culturale e musicale della città.

La rassegna Extra Musica, denominata quest'anno Parole e Canzoni - Musica e teatro in Campo, si propone di richiamare con le proposte in calendario, Genovesi e turisti in due delle piazze più suggestive del Centro Storico: Piazza Don Gallo e Piazza del Campo. Cinque appuntamenti che spaziano dal teatro ispirato all'Italia dei poeti, alla comicità e al cabaret, fino a toccare le corde emozionali del pubblico con le canzoni d'autore di Fabrizio De André, Ivano Fossati, Bruno Lauzi, Gino Paoli, Luigi Tenco, Umberto Bindi, Natalino Otto e altre figure artistiche, come quella del cantautore livornese Piero Ciampi. Il programma di Extra Musica 2023:

  • Sabato 15 luglio, ore 17.30, piazza Don Gallo: Siamo per sempre coinvolti - Le Quattro Chitarre di Genova. Rimandato a sabato 14 ottobre, alla stessa ora, per motivi tecnico organizzativi;
  • Sabato 22 luglio, ore 17.30, piazza Don Gallo: Piero è passato di qui (Piero Ciampi e le donne), teatro canzone con Chiara Riondino e Alessia Arena;
  • Sabato 29 luglio, ore 17.30, piazza Don Gallo: L'Italia dei poeti. Un viaggio d'amore, teatro canzone a cura di Teatro Il Sipario Strappato e Antico Teatro Sacco;
  • Sabato 5 agosto, ore 17.30, Piazza Don Gallo: Sorrisi e canzoni - Comicità e musica, con Carlo Denei ed Enrico Lisei;
  • Sabato 26 agosto, ore 17.30, Piazza del Campo: Noi, Faber e Cohen, spettacolo musicale con Max Manfredi e Federico Sirianni.

Viadelcampo29rosso, gestito dall'apertura dalla Cooperativa Solidarietà e Lavoro per conto del Comune di Genova, è il fulcro di iniziative e di eventi anche sul territorio di cui funge da naturale presidio culturale e sociale nel cuore della "Città Vecchia" e che offre ai Genovesi e ai numerosi turisti che lo visitano, una full immersion nel Centro Storico della Superba culturalmente ricco di arte e storia che sono risorse uniche per la città.

Il festival Parole e canzoni - Musica e teatro in 'Campo' è organizzato da Solidarietà e Lavoro Società Cooperativa sociale ONLUS con il sostegno del Comune di Genova e si svolge nel Sestiere di Prè, dove ha sede viadelcampo29rosso, che aderisce al Patto di Sussidiarietà del Centro Storico. Si ringrazia per il supporto logistico e la collaborazione Confcommercio Genova, CIV Banchi, L'Associazione Via del Campo e Caruggi e La Comunità di San Benedetto al Porto. Sponsor dell'iniziativa "Genova Città dei Festival": Gruppo Iren, Coop Liguria.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter