Concerto d'organo di Bartomeu Manresa al Santuario di Gesù Bambino di Praga

Sabato22Luglio2023

Sabato 22 luglio 2023, alle ore 21.15, il Santuario di Gesù Bambino di Praga ad Arenzano (Salita S. Bambino 1), in provincia di Genova, ospita l'esibizione del concertista spagnolo di fama internazionale Bartomeu Manresa, organista titolare della Parrocchia di Santa Creu di Palma di Maiorca. Il concerto si colloca nell'ambito della venticinquesima edizione del Festival Organistico Internazionale Armonie Sacre percorrendo le Terre di Liguria, promosso come di consueto in modalità itinerante nell’intero territorio regionale dall’Associazione Culturale “Rapallo Musica” ETS.

Un'occasione per ascoltare l'organo Mascioni (1966), restaurato e ampliato dalla Bottega "Fratelli Marin" nel 2016, in un ampio repertorio comprendente composizioni di diverse epoche e stili. Il concerto si avvale del sostegno economico della Fondazione Compagnia di San Paolo e di Regione Liguria. È preceduto, alle 20.30, dal concerto di campane. L'ingresso è libero e gratuito.

Bartomeu Manresa Servera è nato a Felanitx (Maiorca) nel 1978. Ha studiato organo al Conservatorio delle Isole Baleari di Palma di Maiorca e al Conservatorio di Barcellona, rispettivamente con Bartomeu Veny e Maria Nacy. Si è in seguito perfezionato con Montserrat Torrent e ha frequentato numerose masterclass con insegnanti rinomati, quali Jean-Claude Zehnder, Luigi Ferdinando Tagliavini, Enrico Viccardi, Hans Hellsten, Matew Provost e Andrés Cea. Il suo repertorio è molto vasto e comprende composizioni dal Rinascimento fino al presente. La sua attività concertistica lo ha portato a esibirsi, oltre che in Spagna, in Francia, Germania, Italia e Polonia.

Come accompagnatore si è esibito con diverse orchestre e con numerosi gruppi corali a Maiorca. Ha suonato inoltre con il coro giovanile della Jeløy Kirke di Moss (Norvegia) e con il Virga Strata Ensemble di Berlino. Ha collaborato all’incisione di 2 CD con opere di compositori di Maiorca registrate sugli organi della Chiesa di Santa Eulalia e della Cattedrale di Palma di Maiorca. Ha effettuato inoltre registrazioni per le emittenti televisive Popular TV, Canal 4 e IB3 e ha scritto vari articoli sugli organi storici di Maiorca. Ha promosso la creazione di due festival organistici a Maiorca: il San Francisco International Organ Festival di Inca nel 2014 e nel 2019 il Santa Creu International Organ Festival di Palma di Maiorca, di cui è direttore artistico. Attualmente è professore di organo presso il Conservatorio Professionale di Inca, membro della Commissione Internazionale di Musica Sacra e organista titolare del grande organo della Parrocchia di Santa Creu di Palma di Maiorca dove svolge un’importante attività liturgica e concertistica.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter