Dopo gli appuntamenti di Cervo, Arenzano e Ventimiglia, il XXV Festival Organistico Internazionale Armonie Sacre percorrendo le Terre di Liguria fa tappa nel Tigullio. Mercoledì 26 luglio 2023, alle ore 21.15, l'Oratorio di San Bernardo di Santa Margherita Ligure ospita l'esecuzione del concertista svizzero dalla carriera internazionale Guy Bovet, già docente presso l’Accademia di Musica di Basilea e organista della Chiesa Collegiata di Neuchâtel dal 1988 al 2009.
Un'occasione per ascoltare le sonorità del prezioso organo storico "Tommaso Roccatagliata II" (1789) in un programma incentrato su diverse composizioni di Gregorio Strozzi, uno dei massimi esponenti della scuola cembalo-organistica napoletana del Seicento. A seguire, il pubblico può ascoltare la Suite pour la Roche, scritta nel 2019 dallo stesso Bovet. Il concerto si avvale del sostegno economico della Fondazione Compagnia di San Paolo, di Regione Liguria e del Comune di Santa Margherita Ligure. L'ingresso è libero e gratuito e l'evento è preceduto alle ore 20.30 da un concerto di campane.
Guy Bovet è apprezzato nel mondo musicale come artista poliedrico e originale, attivo in molti campi. La sua discografia consta di oltre cinquanta tra LP e CD e include registrazioni realizzate per la maggior parte su strumenti storici in Svizzera, Francia, Spagna, Sud America, Giappone e Filippine. Molte di queste incisioni sono state premiate con riconoscimenti internazionali. Come compositore si è dedicato principalmente al teatro e al cinema, ma il suo catalogo di oltre duecentocinquanta opere comprende tutti i generi musicali. Gran parte delle sue composizioni per organo sono state pubblicate da case editrici, quali Università di Oxford, Schola Cantorum e Eulenburg. Ha pubblicato su riviste specializzate oltre duemila articoli su argomenti relativi all’organo ed è caporedattore del periodico svizzero La Tribune de l’Orgue.
Specialista della musica organistica ispanica, ha condotto un’indagine sugli organi storici in Messico e Brasile, in collaborazione con l’Unesco e la fondazione culturale svizzera Pro Helvetia. Per oltre vent’anni ha tenuto corsi di interpretazione della musica organistica spagnola presso l’Università di Salamanca. Svolge abitualmente numerose masterclass in diversi paesi del mondo ed è invitato a far parte della giuria di importanti concorsi organistici internazionali. È stato professore di organo presso la Scuola Musicale di Basilea ed è stato organista della Chiesa Collegiata di Neuchâtel dal 1988 al 2009. È cittadino onorario della città di Dallas e dottore honoris causa dell’Università di Neuchâtel. Nel 2007 ha ricevuto il prestigioso premio dell’Institut Neuchâtelois.