Il primo dei cinque appuntamenti rapallesi del XXV Festival Organistico Internazionale si tiene giovedì 27 luglio 2023, alle ore 21.15, presso il Santuario di N.S. di Montallegro. Ne è protagonista il concertista di Rapallo Loris Gai, già organista della Basilica dei SS. Gervasio e Protasio. Si rinnova la possibilità di ascoltare l'organo 'Pacifico Inzoli' (1907) in un ampio repertorio concepito espressamente per esaltarne le caratteristiche foniche.
Il Festival Organistico Internazionale è organizzato come di consueto dall'Associazione Culturale "Rapallo Musica" ETS in modalità itinerante nell’intero territorio regionale. Il concerto si avvale del sostegno economico del Comune di Rapallo, del Centro Latte Rapallo, del Lions Club Rapallo, della Fondazione Compagnia di San Paolo e di Regione Liguria. L'ingresso è libero e gratuito e l'evento è preceduto alle ore 20 da un concerto di campane. Per l’occasione è previsto un servizio di autobus che collega Piazza delle Nazioni con Montallegro: alla corsa in partenza da Rapallo alle 19.15 è aggiunta una corsa straordinaria in partenza da Montallegro alle 23.
Loris Gai si è diplomato brillantemente in Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio Paganini di Genova sotto la guida di Emilio Traverso, proseguendo gli studi con Wolfgang Zerer presso la Hochschule für Musik di Amburgo. Ha approfondito diversi aspetti interpretativi e di prassi esecutiva frequentando, presso alcune delle più rinomate accademie italiane ed europee, corsi e seminari tenuti da illustri docenti come H. Vogel, M. Chapuis, A. Isoir, E. Kooiman, M. Radulescu, D. Roth. Ha svolto intensa attività concertistica suonando in diverse Rassegne e Festival nazionali ed internazionali, come il Festival Barocco del Gonfalone di Roma, e ha partecipato all’esecuzione integrale delle opere di J.S.Bach presso la Cattedrale di Cremona. Particolarmente interessato ai problemi di filologia musicale, ha pubblicato diversi saggi e articoli su riviste specializzate. Svolge attività giornalistica presso la Rai di Roma e Milano.