È una delle manifestazioni più attese e colorate dell'estate in Liguria, a due passi da Genova. Torna la Sagra del Fuoco, che anima Recco con i suoi splendidi fuochi d'artificio. In programma i tradizionali show pirotecnici, sparate, celebrazioni religiose, stand gastronomici nei vari quartieri, musica e tanto altro ancora. Nel frattempo, è stato diramato il programma generale dei festeggiamenti in onore di N. S. del Suffragio, con il momento clou giovedì 7 e venerdì 8 settembre 2023.
A questo link è possibile consultare il programma generale della Sagra del Fuoco 2023 a Recco, con gli eventi che partono a fine agosto e poi durano da lunedì 4 a sabato 9 settembre 2023 (qui, invece, il programma religioso della Sagra del Fuoco 2023). Per ulteriori informazioni e aggiornamenti, consultare il sito Sagra del Fuoco o la pagina facebook Sagra del Fuoco - Recco è 8 Settembre. In caso di maltempo, il programma potrebbe subire delle modifiche.
La Sagra del fuoco di Recco è uno dei più importanti appuntamenti pirotecnici d'Italia. Per tutto un anno, i sette Quartieri storici (Bastia, Collodari, Liceto, Ponte, San Martino, Spiaggia e Verzemma) lavorano per organizzare la festa pirotecnica. I risultati di tanti sforzi sono tutti concentrati nelle due kermesse pirotecniche serali del 7 e dell’8, nello spettacolo dei fuochi diurni del quartiere Verzemma (alle 13 di venerdì 8 settembre) e nelle sparate degli antichi mascoli che salutano la Vergine rinnovando l'antichissima tradizione. Oltre ai fuochi, non mancano gli eventi collaterali. In città arrivano decine di bancarelle e gli stand gastronomici dei Quartieri, che si trovano lungo le vie principali. Suggestivo appuntamento con la solenne processione per le vie cittadine (dalle ore 20 di venerdì 8 settembre), con l'arca della Madonna ad aprire la fila, salutata dalle sparate dei mascoli (i mortai della tradizione). Alla processione, che dura per circa due ore, prendono parte le confraternite di Recco e Cristi lignei giunti da tutta la regione: è il momento di maggiore suggestione per i fedeli, devoti della Madonna del Suffragio.
Corse speciali Amt Genova
In occasione della Sagra del Fuoco, nelle serate di giovedì 7 e venerdì 8 settembre 2023, Amt effettua corse straordinarie per Recco: ore 20.30 da Calcinara; 20.30 da Gattorna; 20.30 da Rapallo; 20.30 da Genova viale Caviglia; 20.40 da Genova viale Caviglia. Le corse per il rientro (per Gattorna, Colle Caprile, Rapallo, Santa Margherita Ligure, Camogli e Genova) partono dal capolinea di Recco 30 minuti dopo la fine dell’ultimo spettacolo pirotecnico. Si consiglia di munirsi di biglietti anticipatamente anche tramite la APP AMT.
Treni staordinari Sagra del Fuoco
Trenitalia ha predisposto dei treni straordinari per la Sagra del Fuoco 2023: