Domenica 24 settembre 2023 appuntamento con la caccia al tesoro Sulle onde del mare, lungo le vie e piazze del centro storico di Genova. Dalle 15 alle 18.30 è prevista una caccia al tesoro a squadre in una versione dai contorni marini e marinari: un'intrigante passeggiata alla scoperta di vecchie e nuove memorie, legate alle figure di navigatori che hanno fatto di Genova la Superba e di personaggi indomiti che nei secoli hanno solcato i cieli marini. Una caccia al Tesoro che mette in luce le tradizioni e le storie legate al mare, in particolare a quelle della nostra città, percorrendo in lungo e in largo, circa 5 km, il dedalo dei vicoli e piazzette che compongono il centro storico genovese. Un percorso negli anfratti della Storia, alla scoperta di alcuni aspetti spesso sconosciuti della città di Genova.
La caccia al tesoro si svolge con la seguente modalità: viene consegnata una cartina contenente una serie d'indovinelli, da risolvere, celati dietro un Qr Code, che indicano ai partecipanti altrettanti luoghi del Centro Antico Genovese, presidiati da figuranti e rievocatori dei diversi Gruppi Storici e Artistici Genovesi. Una volta giunti nei luoghi da scoprire, i gruppi portgono ai partecipanti un enigma, in chiave storico marinaro, da risolvere, la cui risposta esatta fa sì che a loro venga consegnato una parte di un anagramma. La raccolta di tutte le parti consente di risolvere l'anagramma e di trovare il luogo ove è custodito, simbolicamente, il tesoro. Vince chi per primo riesce a trovare tale luogo, percorrendo obbligatoriamente tutte le tappe.
Iscrizioni: per iscriversi inviare una e-mail a Fondazione Amon indicando nome della squadra e numero di partecipanti (massimo 10 per squadra), la partecipazione è gratuita dopo l'iscrizione entro il giorno prima vi verranno inviato e le istruzioni e il luogo di partenza. Attrezzatura da portare con sé: Smartphone con applicazione per leggere i Qr Code, penne e blocchetto per appunti.
La Caccia al Tesoro inizia alle ore 15, con convocazione alle 14.30 del 24 settembre 2023 e termina improrogabilmente alle ore 18.30. L'evento è organizzato da ufficio Eventi Comune di Genova.