Transumanza 2023 a Santo Stefano d'Aveto: sfilata degli animali, mercatino e pranzo del contadino

Facebook.com/ValliParcoAveto
Domenica29Ottobre2023

Torna un appuntamento molto atteso nell'entroterra genovese, che segna il passaggio di verso l'inverno: la Transumanza di Santo Stefano d'Aveto. L'evento (edizione ventennale a cura dell'azienda agricola Monteverde) si svolge domenica 29 ottobre 2023, quando i bovini lasciano i pascoli estivi e scendono a Santo Stefano d'Aveto parate a festa, attraversando due ali di spettatori.

L'arrivo delle mucche è sempre un momento di festa per grandi e piccini, che attendono in paese la carovana di cavalli e cavalieri, il Gruppo Sportivo di Allegrezze, buoi, mucche e mandriani; per chi vuole è possibile raggiungere la comitiva a Torrio, dove alle ore 9 c'è la colazione, con le navette messe a disposizione dal comune e percorrere parte del tragitto insieme a loro. Questo il programma della Transumanza 2023 in Val d'Aveto:

  • Ore 7.30: partenza delle mucche dal M. Crociglia in provincia di Piacenza (su prenotazione pulmino gratuito per il Monte Crociglia: tel 353 3353155);
  • Ore 9: tappa e colazione a Torrio;
  • Ore 10: sfilata Bande e coro;
  • Ore 10.15: rubattaballe per grandi e piccoli (viale Razzetti); esibizione country-line dance e balli di gruppo a cura di Momas Dance Academy;
  • 0re 11.30: sfilata in costume del Gruppo Sportivo di Allegrezze e arrivo mucche a Santo Stefano d'Aveto;
  • Pranzo del contadino presso il Bocciodromo Arvigo a cura dello Sci Club (prenotazione al numero 353 335 3155) oppure presso i ristoranti e agriturismi della Valle. Il pranzo del contadino è composto da: polenta al sugo di funghi, asado con patate, formaggio di San Sté, dolce, bevande (adulti 25 euro; bambini fino ai 6 anni omaggio; 7-12 anni 10 euro).
  • Mercatino dei prodotti agricoli e artigianali a km zero;
  • Sabato e domenica Wild West Willage al Parco A. Badinelli.

In caso di maltempo, il programma potrebbe subire delle modifiche. Per ulteriori informazioni: Consorzio Ospitalità Diffusa "Una Montagna di Accoglienza nel Parco" al numero 334 6117354 o e-mail.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter