Imperia, 04/06/2022.
Le Frecce Tricolori tornano in Liguria, dopo lo show a Genova del maggio scorso. Appuntamento domenica 5 giugno 2022 a Imperia, quando le frecce eseguiono evoluzioni e acrobazie nello spazio aereo sovrastante la nave scuola della Marina Militare Amerigo Vespucci (qui orari e modalità per visitarla) in uno spettacolo unico e suggestivo dalle ore 16. Già sabato 4 giugno, però, è possibile osservarle durante le prove (sempre intorno alle 16). La Pattuglia Acrobatica Nazionale che si esibisce nel weekend, meglio conosciuta come Frecce Tricolori, è composta dai 9 velivoli e piloti.
Dove vedere lo show sul mare delle Frecce Tricolori a Imperia? Sono cinque i punti di osservazione consigliati: Borgo Prino, Borgo Marina, Molo Salvo di Porto Maurizio, Parco Urbano, Molo di Oneglia e Calata Cuneo. I velivoli della Pattuglia Acrobatica Nazionale rimangono parcheggiati da venerdì fino a domenica presso gli hangar di Piaggio Aerospace. Il responsabile della manifestazione è il generale Cesare Patrono dell'Aeroclub Savona e della Riviera Ligure di Villanova d'Albenga, che coordina anche tutte le operazioni di volo dell’intero evento.
La Pattuglia Acrobatica Nazionale (PAN) è nata nel 1961 in seguito alla decisione dell'Aeronautica stessa di creare un gruppo permanente per l'addestramento all'acrobazia aerea collettiva dei suoi piloti. Normalmente la flotta è composta da dieci aerei, di cui nove in formazione e uno solista, e sono la pattuglia acrobatica più numerosa del mondo. Hanno un programma di volo che comprende numerose acrobazie della durata di circa mezz'ora che le ha rese famose e riconosciute come una delle migliori pattuglie aeree acrobatiche a livello internazionale.