Venerdì 29 novembre 2024 alle ore 16, presso la Sala Consigliare del Museo di Unitre di Sanremo il Maestro Giancarlo De Lorenzo, direttore artistico e direttore musicale dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo, terrà una lectio magistralis sulla prestigiosa Orchestra Sinfonica di Sanremo.
Nato nel 1959, il Maestro Giancarlo De Lorenzo ha compiuto i suoi studi presso il Conservatorio di Musica di Brescia, diplomandosi con ottimi voti in Organo e Composizione organistica sotto la guida del maestro Franco Castelli. Dopo avere conseguito il diploma di Maturità Classica ha proseguito i suoi studi alla facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna, presso il D.A.M.S. nella sezione Musica. Ha studiato inoltre composizione e direzione d’orchestra con il maestro G. Cataldo.
Direttore stabile dal 1992 dell’Orchestra Vox Auræ di Brescia, nel 2003 gli viene affidata la carica di Direttore Artistico e Direttore Principale dell’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, carica che ha ricoperto sino a dicembre 2011. Con questa orchestra, nel corso degli anni, ha effettuato numerosissimi concerti in Italia ed all’estero.