Forte Santa Tecla Sanremo riapre al pubblico giovedì 17 aprile, con un fitto programma: otto mostre, nove concerti, dj set, due giornate dedicate alla danza contemporanea con spettacoli e workshop, sei lezioni di yoga e nove di pilates classico. E ancora: conferenze, laboratori didattici per le scuole e tre tornei di scacchi e nuove iniziative per vivere sempre più il Forte, non solo come luogo di eventi culturali ma anche come spazio per i cittadini.
Sono solo alcuni dei numeri della prossima stagione del Forte di Santa Tecla, che riaprirà al pubblico il 17 aprile e presentata nella giornata di oggi da Alessandra Guerrini, direttrice Regionale Musei Nazionali Liguria del Ministero della Cultura e dal direttore del Forte Alberto Parodi, che ha llustrato nel dettaglio la programmazione della stagione: «Le mostre di quest’anno spazieranno dalla fotografia (con esposizioni su temi di attualità come l’immigrazione, l’architettura, il paesaggio, l’overtourism, la disabilità) all’arte contemporanea, passando attraverso la musica dei classici fino al grande Lelio Luttazzi. A dicembre, invece, il Forte ospiterà un tributo agli sport invernali, con una mostra di ceramiche, legni e manifesti d’epoca che si riallaccia idealmente all’evento proposto durante l’ultimo Festival Da Sanremo a Milano Cortina in omaggio alle Olimpiadi invernali che si terranno a febbraio 2026».
Montagna, ma anche tanti riferimenti al mare, elemento che circonda il Forte e che, in questa stagione, si pone spesso come confine ma ancora di più come opportunità di scoperta e di legame con il mondo.
«Mareggiando è il titolo dei laboratori didattici che il Forte propone alle scuole d’infanzia e primarie – ricorda Guerrini – e che conferma ancora di più il desiderio della Direzione regionale di aprirsi al territorio, partendo dai bambini».
Per rendere il Forte ancora di più uno spazio permeabile verso la città verranno proposte due importanti novità. La prima è la creazione di una Membership Card, dal costo di dieci euro, che offrirà ai sottoscrittori l’opportunità di accedere gratuitamente al Forte e di partecipare agli eventi proposti per tutta la stagione, quindi da aprile 2025 a gennaio 2026.
«Un progetto al quale teniamo molto – aggiunge il Direttore Parodi – che consentirà di vivere il Forte ancora più facilmente, entrando a far parte di una vera e propria comunità, fruendo di alcuni vantaggi come, per esempio, i posti riservati durante gli eventi collaterali».
La gratuità sarà applicata anche ai concerti e agli eventi proposti dal Forte, mentre saranno esclusi gli eventi che prevedono tariffe da parte di organizzatori terzi. La Card è in vendita presso la biglietteria del Forte.
La seconda iniziativa è SmartTecla. Le Sale Quartiere dei Cannonieri, poste al secondo piano, saranno aperte in via sperimentale nelle giornate di venerdì come luogo di lavoro o studio.
«Siamo tra i primi musei liguri ad offrire questa opportunità – dichiara Parodi - che consente al fruitore di lavorare in spazi moderni e accoglienti dotati di climatizzazione e Wifi, immersi tuttavia in un contesto ricco di storia, potendo anche visitare le mostre temporanee presenti.»
Il servizio è rivolto non solo ai sanremesi ma anche agli ospiti di alberghi o di case vacanze che potranno così “allungare” il proprio soggiorno nella città dei Fiori senza sacrificare la propria attività lavorativa.
Per il progetto, realizzato con il sostegno di Sistel Telecomunicazione – Internet Veloce, il Forte proporrà un’apertura estesa. Per la fruizione degli spazi è previsto il pagamento delle consuete tariffe d’ingresso al Forte, mentre sarà gratuito per i titolari di Membership Card.
Il Forte riaprirà quindi il 17 aprile con la mostra Alessandro Penso: Life On The Edge. Ai confini dell'Europa: ritratti di resilienza. A cura di Erica Rigato che affronterà, attraverso le immagini del fotografo e documentarista Alessandro Penso, storie di migrazioni e di confini, quali barriere fisiche e culturali, raccolte durante diversi reportage lungo i percorsi migratori di oggi.
Dal 17 aprile al 15 giugno
giovedì, sabato e domenica 10 - 13 / 15-18
venerdì 9 - 13 / 15 - 18
Dal 19 giugno al 14 settembre
Giovedì, sabato, domenica 17.30 -23.30
venerdì 9 - 13 / 17.30 - 23.30
Dal 18 settembre al 05 ottobre
Giovedì, sabato, domenica dalle 10- 1 / 15 - 18
venerdì 9 - 13 / 15 - 18
Con ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura
Dal 06 ottobre al 03 dicembre
Chiusura Stagionale
Dal 04 dicembre al 25 gennaio 2026
giovedì, sabato, domenica dalle 10 - 13 / 15 - 18
venerdì 9 - 13 / 15 - 18.
Intero 5 euro
Ridotto 2 euro (per i giovani tra i 18 ed i 25 anni)
Gratuito (per i minori di 18 anni e per i casi previsti dal D.M. n.507 del 11/12/1997)
Membership Card 10 euro (ingresso gratuito al Forte per l’intera stagione 2025/2026 e per gli eventi con ingresso ordinario. Sono esclusi gli eventi che prevedano tariffa specifica da parte di organizzatori terzi).
Per lo svolgimento dello SmartTecla è previsto il pagamento del biglietto d’ingresso o il possesso della Memebership Card.
Per scoprire il programma completo degli eventi clicca qui.