Concerto d'organo di Michael Utz a Ventimiglia - Festival Organistico Internazionale 2023

Domenica23Luglio2023

Si tiene domenica 23 luglio 2023, alle ore 21.15, presso la Cattedrale di Santa Maria Assunta di Ventimiglia, in provincia di Imperia, l'esibizione del concertista tedesco dalla carriera internazionale Michael Utz, organista della chiesa abbaziale di St. Nicholas Brauweiler, nella Germania della Renania-Palatinato. Il concerto si colloca nell'ambito del XXV Festival Organistico Internazionale Armonie Sacre percorrendo le Terre di Liguria, rassegna itinerante nell’intero territorio regionale promossa come di consueto dall'Associazione Culturale "Rapallo Musica" ETS.

Dopo gli appuntamenti delle passate edizioni, si rinnova quindi l’opportunità di ascoltare l’organo “Fratelli Carrara” (2008) in un programma interamente dedicato a composizioni di Johann Sebastian Bach e del figlio Carl Philipp Emanuel. Il concerto si avvale del sostegno economico della Fondazione Compagnia di San Paolo, di Regione Liguria e del Comune di Ventimiglia. L’ingresso è libero e gratuito.

Michael Utz - Nato a Braunschweig (Bassa Sassonia), Michael Utz ha studiato organo con Wolfgang Zerer e direzione d’orchestra con Lutz Köhler ad Hannover, Berlino e Groningen. Nel 1999 è stato finalista all’International Organ Competition di Dublino. Prima di trasferirsi a Brauweiler (Renania-Palatinato) nel 2003, ha lavorato a Berlino come musicista di chiesa e docente presso l’Università delle Arti ed è stato membro del Staats- und Domchor Berlin.

Michael Utz è diventato noto a un vasto pubblico grazie alla sua attività presso la chiesa abbaziale di St. Nicholas Brauweiler, dove è direttore artistico della rassegna internazionale di musica organistica e del Classic Nights Musikfestival Abtei Brauweiler. È attivo anche nel campo della musica contemporanea, sia come organista che come direttore d’orchestra, ed è responsabile delle prime esecuzioni assolute di diverse composizioni, alcune delle quali a lui dedicate.

Nel 2015 è stato membro di giuria del Concorso Internazionale di Composizione "Musica Sacra Nova", patrocinato dal Pontificio Istituto di Musica Sacra in Vaticano. Partecipa come organista, clavicembalista e pianista a numerose produzioni della WDR e della DLF. Come organista si esibisce in tutta Europa, in Tanzania e in Giappone e riceve inviti da prestigiosi festival internazionali. Nel 2020 gli è stato conferito il Premio per la Cultura del Rhein-Erft-Kreis (Renania Settentrionale-Vestfalia).

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter