Monterosso, spiagge libere ad accesso limitato: ecco come prenotare

Pixabay

La Spezia, 22/06/2021.

Monterosso al Mare, perla delle Cinque Terre, è una delle mete più ambite per una giornata di mare in Liguria. Con l'arrivo dell'estate e del caldo, ecco che le spiagge si sono riempite di asciugamani e ombrelloni. Genovesi in trasferta, liguri e turisti hanno scelto Monterosso al Mare già lo scorso weekend. Per gestire il flusso di visitatori nelle spiagge libere del borgo delle Cinque Terre, l'amministrazione comunale ha affidato le prenotazioni e il distanziamento alla Pro Loco.

In modalità simile alla scorsa estate, dei ragazzi sorvegliano ingressi e spiaggia, e c'è la prenotazione obbligatoria (si può fare attraverso il sito della Pro Loco Monterosso, cliccando sul link apposito dedicato alle spiagge libere). Le postazioni da gestire, divise su quattro spiagge, sono solo 159 (20 in meno del 2020, causa erosione Marina e lavori nella spiaggia del gigante) e l'accesso alle spiagge gratuite di Monterosso è suddiviso in 3 turni giornalieri: mattino 9-12; primo pomeriggio 12-15 e pomeriggio 15-19.

La prenotazione si può fare 40 ore prima e comporta di indicare nel campo note i nomi delle eventuali persone accompagnate al prenotante, sino a un massimo di numero  2 persone + bambini (per un totale massimo di n. 1 nucleo familiare per prenotazione). Ai fruitori delle spiagge viene chiesto: di rispettare obbligatoriamente la distanza interpersonale di almeno 1 metro; rispettare la puntualità degli orari per favorire il distanziamento sociale; e cancellare preventivamente la tua prenotazione così da permettere ad altri utenti di prenotare la postazione. Nella e-mail di conferma avvenuta prenotazione troverai un link per annullare la prenotazione stessa. Inserendo l'indirizzo e-mail con il quale è stata effettuata la prenotazione, quest'ultima sarà annullata (ricevendone una di conferma di avvenuta cancellazione).

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter