Sabato 8
ottobre le dimore
storiche di tutta Italia aprono al pubblico. Per
l'occasione a Carro, a Palazzo
Paganini, in via Borgoratti 8, sarà possibile
visitare la Biblioteca Marcello
Staglieno.
L'evento prevede una visita guidata
gratuita di 30 minuti durante la quale si
visiteranno le sale, le sezioni e le collezioni della Biblioteca
Marcello Staglieno.
Per prenotazioni basta
scrivere una mail oppure chiamare
i numeri 349 4310632 e 0187 861010 (la visita coinvolgerà non più
di 5 persone alla volta).
Orario delle visite: dalle 10
alle 18.
La Biblioteca Marcello Staglieno ha sede a Carro, in provincia di La Spezia, in 4 locali, all'ultimo piano del palazzo storico appartenuto a un ramo della famiglia Paganini e si compone di circa 7000 volumi.
La biblioteca è suddivisa in 24 sezioni tematiche ed è frutto della raccolta che negli anni Marcello Staglieno, giornalista, scrittore, uomo politico, appassionato di storia e filosofia, interessato all'arte e alle lingue straniere, legato fortemente alla sua terra, la Liguria, attuava in occasione dei suoi studi e in preparazione agli articoli e ai libri che si accingeva a scrivere.
In moltissimi volumi sono presenti degli inserti. A livello organizzativo si è deciso di mantenere la disposizione per materia e autori trovata. Vi è una sezione in cui sono presenti tutte le pubblicazioni su e di Marcello Staglieno oltre che sulla famiglia, compresi tutti gli articoli scritti nel corso della sua carriera giornalistica, raccolti in faldoni, suddivisi per annate e testate. La biblioteca è stata riordinata da bibliotecari professionisti coordinati da Silvia Pinto.