Domenica 30 ottobre 2022 nuovo appuntamento con Escursionismo Liguria, che propone il trekking guidato nel Levante della Liguria dal titolo Il Salto della Lepre e la pista ciclopedonale: Levanto, Bonassola e Framura. Si cammina lungo un sentiero litoraneo straordinariamente scenografico, 'lontano' dalla calca di turisti che invadono le Cinque Terre.
Questo tratto di costa annovera un rosario di bellezze paesaggistiche e angoli architettonici da godere passo dopo passo, a iniziare dai tesori monumentali di Levanto, porta di accesso occidentale del Parco Nazionale delle Cinque Terre. In un'atmosfera mediterranea, ci si lascia alle spalle il centro storico medioevale di Levanto per raggiungere Bonassola, dove la Chiesa di Santa Caterina testimonia il legame fra il borgo e il mare conservando gli ex-voto dei naviganti. Tappa successiva è il Salto della Lepre (120 m), punto panoramico sovrastante Punta Monte Grosso. Una pittoresca scogliera accarezzata da un mare blu profondo, nascosta alle spalle dalla verdeggiante macchia mediterranea: questa è la bellezza selvaggia e l'atmosfera del Salto della Lepre.
Boschi di lecci e pini, interrotti qui e là da casolari, orti e vigneti, accompagnano i passi degli escursionismi sino a Framura e al suo spicchio di terra a picco sul mare. Al ritmo delle onde si segue ancora più da vicino il mare lungo la pista ciclopedonale, ottenuta sullo storico tracciato ferroviario dell'Ottocento. Bonassola è li vicina, anche la stazione ferroviaria del borgo. In spiaggia si possono abbandonare gli zaini e gli scarponi per accarezzare il bagnasciuga, rigenerare i piedi, giocare con gli spruzzi delle onde che s0infrangono a riva. In fin dei conti Levanto è ormai vicina. Le informazioni per partecipare: