Domenica 27 novembre 2022, dalle ore 8 alle 20 in piazza Cavour, appuntamento con La Fattoria in Città, uno degli eventi più attesi e di successo nell'agenda delle manifestazioni organizzate dal Comune della Spezia. Nata nel 2006, la "fattoria in città" di anno in anno si è arricchita ed è cresciuta per numero di espositori, di visitatori e di iniziative presentate, diventando un importante richiamo, non solo per gli spezzini, ma anche per i turisti. La Fattoria in città è nata con l'obiettivo di avvicinare il mondo agricolo a quello cittadino e di sensibilizzare i cittadini, soprattutto i più piccoli, ai temi dell’educazione al consumo ed al rispetto della biodiversità. In questa edizione è allestita una mostra mercato di produttori delle eccellenze tipiche locali e dei territori limitrofi, inoltre verrà allestita l’esposizione in appositi recinti degli animali da fattoria di aziende locali e saranno realizzati laboratori ludico-educativi per bambini e ragazzi.
Saranno presenti circa 100 espositori tra produttori, associazioni di categoria e consorzi, che proporranno degustazioni la vendita di prodotti agricoli, alimentari e artigianali tipici. La partecipazione è riservata ad imprese agricole e artigianali di prodotti locali tipici, regolarmente iscritte all’albo delle Camere di Commercio a significare la qualità dell’evento stesso che vuole non solo sensibilizzare sui temi del consumo e della biodiversità ma anche valorizzare e far conoscere i produttori e i prodotti tipici del nostro territorio. Anche i Musei Civici parteciperanno all’evento con una serie di appuntamenti dedicati ai bambini. Di seguito il ricco programma di eventi:
Sarà presente un recinto con animali, il battesimo della sella e la possibilità di cavalcare un pony. Inoltre è possibile fare delle degustazioni gratuite a cura di Emanuela Zannoni - Tipico del parco con prenotazione al n. 349 0942482.