Festa del Mare a Levanto 2023: il programma tra processioni, celebrazioni e fuochi d'artificio

DA Lunedì24Luglio2023
A Martedì25Luglio2023

Attenzione: il Comune di Levanto informa che, viste le previsioni meteomarine avverse, lo spettacolo pirotecnico con lancio dei fuochi dalle chiatte posizionate sul mare, in programma alle ore 23 di martedì 25 luglio a conclusione dei festeggiamenti in onore di San Giacomo Apostolo, non si svolgerà.

La Festa del Mare in onore di San Giacomo è il più antico evento organizzato nella città di Levanto. Istituita nel 1969 per volontà della Confraternita di San Giacomo Apostolo, per ingrandire i festeggiamenti del Santo Titolare si è via via ampliata ai giorni antecedenti il 25 luglio. Nel 1990, dal Comitato Festa del Mare, nacque il Gruppo Storico Borgo e Valle cui spetta il precipuo compito di organizzare la rievocazione storica, mentre la parte religiosa rimane affidata alla Confraternita, il tutto con la collaborazione e il sostegno del Comune di Levanto e della cittadinanza.

Il programma, sempre fedele alla tradizione, prevede nell'Oratorio di San Giacomo Apostolo, sul Colle della Costa, nei giorni 22, 23, 24 luglio alle ore 21.00 la Santa Messa nel Triduo di preparazione alla Festa, officiata dal levantese, confratello e sacerdote, P. Dario Scopesi d.Oratorio di San Filippo Neri di Genova. Dopo gli eventi del weekend, la festa prosegue anche il 24 e 25 luglio 2023 con celebrazioni, cortei e fuochi d'artificio.

Lunedì 24 luglio 2023, vigilia di San Giacomo, è il giorno dedicato alla rievocazione storica in costume per le Vie della Città. Alle ore 10.30, in piazza Cavour, arrivo Gruppo Musici e Sbandieratori Rione “Il Cassero” di Castiglion Fiorentino (AR) con saluto al Gonfalone Comunale. A seguire Alzabandiera per i caduti in mare allo scoglio della Pietra e, a seguire, un secondo Alzabandiera al “Monumento al Marinaio” in Piazza Colombo. Alle 17, da Via Vinzoni partenza del corteo del Gruppo Storico “Borgo e Valle” di Levanto. Alle 17.30 incontro Fuori Porta tra il Gruppo Storico Borgo e Valle di Levanto costituito da Musici, Sbandieratori e Corte con il Gruppo Musici e Sbandieratori del Rione “Il Cassero” di Castiglion Fiorentino e con il Gruppo Storico di Pontremoli (MS). Il corteo sfila per le vie cittadine fino alla Loggia Medievale in piazza del Popolo, ove segue breve spettacolo.

Alle 20.40 nell’Oratorio di San Giacomo il saluto del Gruppo Storico Borgo e Valle al Santo, a seguire da piazza del Popolo la partenza del Corteo Storico dei Gruppi intervenuti e con il Gruppo Musici e Sbandieratori di Fivizzano per le vie della Città sino a piazza Cavour ove si tengono esibizioni di Musici e i Giochi di Bandiera.

Martedì 25 luglio, Festa di San Giacomo Apostolo, alle 11 la Solenne Santa Messa Pontificale presieduta da S.E.R. Cardinale Mons. Gualtiero Bassetti, Arcivescovo Emerito di Perugia-Città della Pieve, concelebrata da Mons. Luigi Ernesto Palletti Vescovo di La Spezia-Sarzana-Brugnato e dai sacerdoti della comunità levantese. Accompagnano la funzione la Corale Don Bosco di La Spezia, con la direzione di Mattia Mora; partecipano le autorità Civili e Militari; intervengono delegati confraternali della Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d’Italia provenienti da diverse diocesi del Nord Italia e diversi Delegati Diocesani delle Confraternite. Apertura Oratorio, dalle 08.15 alle 12.30 e dalle 17 alla partenza della processione.

Alle 12, nello specchio d'acqua del Golfo di Levanto arrivo dell'ultimo Leudo ligure ancora navigante: “Nuovo Aiuto di Dio”, con possibilità di visitarlo. Alle 18, nell’Oratorio di San Giacomo, Solenni Vespri cantati celebrati da Don Alessio Batti, Cappellano della Confraternita e Amministratore Parrocchiale di Sant’Andrea. Alle 18.30 arrivo e ricevimento delle Confraternite con i caratteristici “Cristi”, tipici della tradizione ligure, presso piazza del Popolo. Alle 20.40 in Oratorio saluto della Confraternita e dei Portatori della Cassa processionale al Santo Giacomo.

Alle 21, muovendo dalla piazza della Loggia, ha luogo la Grande Processione delle Confraternite con i Maestosi Crocifissi orgoglio della tradizione ligure, preceduta dal Gruppo Storico Borgo e Valle di Levanto e accompagnata dal Corpo Musicale di Sesta Godano. La Reliquia di San Giacomo è portata in processione da Don Marino Navalesi, vicario generale della Diocesi di Massa-Pontremoli a precedere la Cassa processionale del Santo portata dai Marinai scalzi. Animazione religiosa affidata a Don Alessio Batti e a P. Dario Scopesi d.O. Dalla Scoglio della “Pietra” il corteo religioso si imbarca per celebrare i Caduti e i Dispersi offrendo al mare una corona in loro memoria, prima della benedizione, mentre tutto il Golfo è illuminato dai caratteristici lumini galleggianti. Un Grandioso Spettacolo Pirotecnico sul Mare (meteo permettendo) conclude i festeggiamenti, prima dell’Epilogo, nell’Oratorio di San Giacomo, con la Compieta verso le 23.30.

Treni speciali

In occasione della serata conclusiva della Festa del Mare di Levanto di martedì 25 luglio, Regione Liguria ha chiesto ed ottenuto da Trenitalia due treni speciali notturni. Nel dettaglio si tratta del Regionale 94106 in partenza mercoledì 26 luglio da Levanto alle 01.10 e arrivo a Genova Brignole alle 02.36 e il Regionale 94109 in partenza sempre mercoledì 26 da Levanto alle 00.43 e arrivo a Sarzana alle 01.30. Entrambi i treni effettuano fermate in tutte le stazioni intermedie.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter