Cinque Terre sotto le stelle: Punta Mesco dal giorno alla notte, escursione

Sabato05Agosto2023

Sabato 5 agosto si svolge l'escursione Cinque Terre sotto le Stelle: Punta Mesco dal giorno alla notte a cura di escursionismo liguria.

L’itinerario si sviluppa nel tardo pomeriggio lungo il promontorio di Punta Mesco, con sosta obbligata presso i ruderi del Monastero di Sant'Antonio, dove è possibile ammirare le Cinque Terre dipinte dai colori del tramonto. Un panorama eletto dall’UNESCO Patrimonio mondiale dell’Umanità!

Escursione fruibile anche con il treno

I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria: bisogna scrivere all’indirizzo mail escursionismoliguria@gmail.com oppure numero WhatsApp 342.9963552 specificando i seguenti dati: nome, cognome, numero di cellulare, codice fiscale e residenza, indirizzo mail.

Dettaglio dell’escursione guidata a cura di Enrico Bottino

Unico, romantico, fiabesco: è il saluto del sole sulle Cinque Terre! Sabato 5 Agosto ci confronteremo con uno spazio – Punta Mesco – e un contesto – il tramonto – davvero originali, mentre la pace scorrerà attorno a noi, nella natura, lontano dalle luci e dal clamore cittadino. Un privilegio, una dimensione anche spirituale che va conquistata al ritmo lento del camminare: da Levanto saliremo verso Case Lovara e i ruderi del Monastero di Sant'Antonio, per ammirare il tramonto e il litorale eletto dall’UNESCO Patrimonio mondiale dell’Umanità. Dalla scogliera, presso il faro di Punta Mesco osserveremo un ambiente unico al mondo, all’apparenza inaccessibile, appeso ai monti, sospeso sul mare! In questo luogo di quiete e tranquillità, la vista spazia dai borghi delle Cinque Terre all’arcipelago della Palmaria. Questa terra ligure ripida, scorbutica, verde, fertilissima non appena le rocce hanno il fiatone, ci omaggerà di un panorama mozzafiato, da non perdere! Un gioco di luci e ombre che rende gli attimi prima del crepuscolo davvero incantevoli. Non è però finita: grazie all’assenza di inquinamento luminoso, Punta Mesco è anche una delle migliori mete del Parco nazionale delle Cinque Terre per osservare le stelle. Al calare della notte, presso la Sella del Monastero, ci prenderemo il tempo necessario per coricarci e tenere gli occhi fissi sul cielo: lo spettacolo è assicurato!

Programma

ore 17:10 appuntamento a Levanto
ore 20:15 cena al sacco sul promontorio di Punta Mesco
ore 20:45 il saluto del sole e contemplazione del mare e delle stelle
ore 21:30 contemplazione del mare e delle stelle.
ore 23:00 arrivo alla stazione FS di Monterosso al Mare. Rientro in treno a Levanto
(auto) oppure verso le stazioni ferroviarie di partenza.

NOTE IMPORTANTI

L’itinerario vede la partecipazione di una Guida Ambientale ed Escursionistica della AIGAE – Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche, figura professionale che ha il compito principale di accompagnare il gruppo illustrando loro le caratteristiche culturali, ambientali, morfologiche e paesaggistiche dell'area visitata.

DATI TECNICI E LOGISTICI DELL’ESCURSIONE
Data: Sabato 5 Agosto
Tipologia itinerario: escursione serale e trekking notturno
Quota di partecipazione: 15 euro. La quota comprende l’organizzazione tecnica e l’accompagnamento della Guida Ambientale ed Escursionistica. Per i bambini di età inferiore agli 8 anni tariffa ridotta a 8 euro. La quota non comprende l’assicurazione, il viaggio, cena al sacco
Iscrizione obbligatoria. I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria: bisogna scrivere all’indirizzo mail escursionismoliguria@gmail.com oppure numero WhatsApp 342.9963552 specificando i seguenti dati: nome, cognome, numero di cellulare, codice fiscale e residenza, indirizzo mail.

Appuntamento ore 17:10 a Levanto, presso il piazzale davanti alla stazione ferroviaria.
Seguirà l'tinerario a piedi con arrivo previsto per le 23:00 alla stazione FS di Monterosso al Mare. Rientro alle auto a Levanto alle ore 23:39 oppure verso le stazioni ferroviarie di partenza.

Difficoltà: Media (scala difficoltà del Club Alpino Italiano: E = Escursionistica).

Dislivello: + - 300 metri circa

Durata della camminata: 4 ore circa, non comprensive delle soste con le spiegazioni delle Guide, cena al sacco

Equipaggiamento consigliato: abbigliamento comodo e sportivo. Oltre alla torcia e all’equipaggiamento specifico per le escursioni notturne (ricordatevi spray o creme per proteggere la pelle dalle punture di zanzare). Anche l’attrezzatura classica va rivista in ottica serale: in questo caso suggeriamo un capo caldo da indossare dopo il crepuscolo, quando la temperatura volge al fresco.

Amici a quattro zampe: a noi fa naturalmente piacere che camminino con noi, però il trekking notturno rientra in una di escursione particolare, dobbiamo pertanto chiedervi di portarli al guinzaglio al subentrare della notte. Siamo certi che comprenderai le motivazioni della nostra scelta, legata ad una escursione che si svolge con una visuale ridotta e in ascolto degli animali della notte.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter