Il Sentiero dell'Infinito, escursione da Porto Venere a Riomaggiore

©Enrico Bottino
Stazione La Spezia Cerca sulla mappa 9.30
Sabato16Marzo2024

Sabato 16 marzo 2024, Escursionismo Liguria porta alle Cinque Terre con il trekking Il Sentiero dell'Infinito, da Porto Venere a Riomaggiore.

Scrive Enrico Bottino, trekking promoter di Escursionismo Liguria: ''Qualcuno è convinto che in soli 14 chilometri, in buona parte a picco sul mare, sia possibile seguire uno degli itinerari outdoor più belli al mondo. Quello che è certo, è che da Porto Venere a Riomaggiore attraverseremo uno dei paesaggi più affascinanti della Regione, riconosciuto Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall’UNESCO e tutelato dall’istituzione di ben due aree protette: il Parco Regionale di Porto Venere e il Parco Nazionale delle Cinque Terre.

Il Sentiero dell’Infinito: l’incantevole Porto Venere ne segna l’inizio e senza perdere mai di vista il mare l’escursione diventa una escalation di bellezze uniche, dalle vertiginose pareti del Muzzerone all’abbagliante villaggio di Campiglia, dal panoramico Santuario di Nostra Madonna di Montenero alla colorata Riomaggiore, gioiello delle Cinque Terre. Non sarà un caso se il recente film d’animazione “Luca”, targato Disney-Pixar, è stato girato anche da queste parti…''.

L’itinerario vede la partecipazione di Elisa Montorsi, Guida Ambientale ed Escursionistica della AIGAE – Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche, figura professionale che ha il compito principale di accompagnare il gruppo illustrando loro le caratteristiche culturali, ambientali, morfologiche e paesaggistiche dell'area visitata. Le informazioni per partecipare.

  • Tipologia itinerario: escursione fruibile con il treno.
  • Quota di partecipazione: 20 euro. Per i bambini di età inferiore agli 8 anni tariffa ridotta.
  • Iscrizione obbligatoria. I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria: bisogna scrivere all’indirizzo mail escursionismoliguria@gmail.com oppure numero WhatsApp 342 9963552 specificando i seguenti dati: nome, cognome, numero di cellulare, codice fiscale e residenza, indirizzo mail. In caso di maltempo, l'escursione può essere rimandata.
  • Appuntamento: ore 09.30, Stazione FS di La Spezia. Fine escursione ore 18, Stazione FS di Riomaggiore. Segue rientro in treno verso La Spezia o Genova. Pranzo al sacco
  • Dislivello: + - 500 metri circa
  • Difficoltà: Media (scala difficoltà del Club Alpino Italiano: E = Escursionistica). E (escursionistica). L’itinerario si svolge soprattutto su sentiero non esposto e in piccola parte su piste forestali. È comunque richiesta abitudine a camminare in natura, allenamento, calzature ed equipaggiamento adeguati.
  • Dislivello: + - 600 metri circa
  • Durata della camminata: 6-7 ore circa, non comprensive delle soste con le spiegazioni delle Guide.
  • Equipaggiamento necessario: abbigliamento comodo e sportivo, scarponcini (no scarpe da tennis). Ricordarsi l'acqua perché lungo il percorso incontreremo l’acqua solo a Campiglia e a Sant'Antonio.
Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter