Moonland 2024 a Sarzana con Gazzè, Notte Bianca, Rose Villain ed Elio e Le Storie Tese

©D'Alosio D'Andrea
DA Venerdì19Luglio2024
A Lunedì22Luglio2024

Mancano pochi giorni al via della sesta edizione del Moonland Music Art Performance Festival, che si svolge da venerdì 19 a lunedì 22 luglio 2024 a Sarzana, in provincia di La Spezia. I protagonisti di questa edizione sono gli inimitabili Elio e Le Storie Tese (20 luglio), la nuova icona del pop Rose Villain (il 21 luglio nella tradizionale Notte Bianca, a ingresso libero) e l'intramontabile Max Gazzè (22 luglio). Ad aprire la manifestazione, il 19 luglio, la grande festa Teenage Dream Party. Tutti gli eventi si tengono in piazza Matteotti, con biglietti disponibili online. Di seguito il programma del Moonland Festival 2024 a Sarzana.

Programma

Venerdì 19 luglio lo spettacolo di partenza della nuova edizione di Moonland è il Teenage Dream Party, l'evento musicale che sta conquistando il cuore di migliaia di giovani, registrando date da tutto esaurito in tutta Italia. Uno show con un format nuovo che è un vero e proprio tuffo nel passato della musica generazionale degli anni 2000. Lo show è un originale mix di tutta la cultura pop del primo decennio 2000. Un vero e proprio gruppo di giovani ragazzi sul palco interpretano le scene e le canzoni dei film Disney (da Frozen a La Sirenetta al Re Leone e molti altri), riportano nei set di High School Musical, Camp Rock e Hannah Montana. Il tutto mentre un ledwall proietta il testo dei brani, in modo da coinvolgere il pubblico in una sorta di musical-karaoke. La serata prevede anche un dj-set con le hit più amate degli anni 2000. Lo spettacolo si tiene in Piazza Matteotti a partire dalle ore 21.30. Per questa serata, biglietti in vendita a questo link.

Sabato 20 luglio arrivano a Moonland gli Elio e Le Storie Tese con il loro nuovo tour Mi resta solo un dente e cerco di riavvitarlo. Uno spettacolo che ha sancito il grande ritorno della band dopo anni di inattività e che sta ottenendo uno strepitoso successo in tutta Italia. Uno show tra il sacro e il profano, che si apre come una messa laica, in cui vari personaggi di attualità vengono invitati a pregare per i fan degli EelST, e che si chiude con la certificazione che tutto è stato suonato in diretta «Senza basi, senza campionamenti, senza autotune, insomma senza un cazzo, tutto fatto in casa».

Elio e le Storie Tese, vestiti di bianco, su una scenografia studiata nel dettaglio, con la preziosa regia di Giorgio Gallione, sanno raccontare il nostro tempo in modo ironico e affascinante. Da La terra dei cachi a Supergiovane, da Servi della gleba a Valzer transgenico, il repertorio del complessino è sempre attuale, perché in fondo la mentalità italiana non cambia mai, c’è sempre un buon motivo per scandalizzarsi. Lo spettacolo unisce alla musica i racconti e le immagini originali di una creatività senza limiti, per un viaggio attraverso le contraddizioni del nostro paese condotto con maestria e humour senza pari dagli Elio e le Storie Tese. Lo spettacolo si tiene in piazza Matteotti a partire dalle ore 21.30.

Domenica 21 luglio la protagonista assoluta è la cantautrice pop, hip-hop e urban Rose Villain. Reduce dalla fortunata partecipazione a Sanremo e dall'uscita del nuovo album Radio Sakura, in vetta a tutte le classifiche per settimane, Rose ha intrapreso un tour estivo di grande successo. Inoltre, il concerto di Rose Villain è eccezionalmente gratuito in occasione della tradizionale Notte Bianca di Sarzana, il compleanno della città che festeggia i 559 anni dalla data in cui Papa Paolo II ne sanciva la nascita. L'apertura della serata è affidata a Barbara Rossi, in arte LaRossi, cantautrice toscana indie/pop/rock dalle canzoni, ironiche, oneste e taglienti. Il suo singolo d'esordio è Mani sudate, mentre Cozza vuota è uscito il 5 luglio con la produzione di Pietro Foresti. Il concerto si tiene in piazza Matteotti alle ore 20.30.

Chiude la manifestazione lunedì 22 luglio 2024, Max Gazzè con il suo nuovo show Amor Fabulas - Interludio. Come per il precedente tour Preludio, anche in questa parte estiva di tour Gazzè regala al suo pubblico alcuni brani ancora inediti che vanno ad aggiungersi alla tracklist del suo prossimo album. Una formazione nuova, ricca di strumenti particolarmente fascinosi, accompagnerà l’artista per una versione acustica e originale dei suoi brani. Così con lui sul palco ci sono: il vibrafono di Marco Molino, la fisarmonica di Manuel Petti, i fiati e le chitarre di Max Dedo, l'autoharp e le voci di Greta Zuccoli e il pianoforte di Sunhee You. Max cambia pelle alle sue canzoni offrendo esperienze live sempre uniche e memorabili. Una versatilità musicale che gli consente di sperimentare suoni nuovi e approcci sempre diversi, questa volta in un'atmosfera particolarmente coinvolgente. Ad aprire lo spettacolo Matteucci, cantautrice lucchese con all'attivo il disco Tra Italia e Brasile dove mixa sonorità latine ed americane in italiano, spagnolo e portoghese. Il concerto si tiene in piazza Matteotti dalle ore 20.30.

Il Festival Moonland è organizzato da Bluesin insieme al Comune di Sarzana ed è considerato uno degli eventi liguri di maggior richiamo durante l’estate. Nato nel 2019 per volontà dell’Amministrazione Comunale attraverso una Call for IdeasMoonland ha portato nelle varie edizioni a Sarzana alcuni tra i più grandi nomi della musica nazionale e internazionale come Ben HarperManu Chao, PFM, Vinicio Capossela, Negrita, Niccolò Fabi, Venerus, Fabri Fibra, Irama e molti altri. Ulteriori informazioni sul sito Moonland Sarzana e sulle pagina Facebook e Instagram @moonlandsarzana.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter